Made in Italy
Made in Italy, chi sono e dove producono le imprese che fatturano più di un miliardo

La grande industria abita al Nord, ha ripreso a crescere ed è più performante quando i capitali sono italiani e se è quotata in Borsa. È questa è la fotografia che restituiscono i dati elaborati da Crif per il Sole-24 Ore, analizzando i bilanci delle imprese (non finanziarie) sopra il miliardo di euro di fatturato. Si tratta di un campione di 258 società, che ricondotte ai gruppi di riferimento scendono a meno di 200 realtà consolidate. Un drappello davvero sparuto… (Continua a leggere)

Sensolweighs – Pronto il primo prototipo per la vendita

SENSOLWEIGHS – La Bilancia Industriale Italiana Green 2.0 Ancora una Certificazione di Eccellenza dall’UE per la bilancia Industriale Sensolweighs – la prima bilancia per Mezzi Industriali e TEU (Containers) che permette un utilizzo ad Impatto Ambientale ZERO, in quanto non necessita di scavi e lavori di preparazione. Il primo prototipo, a cui seguirà la produzione in serie, è stato presentato per il collaudo a fine Febbraio 2018, e sono in corso le successive certificazioni. Qui di seguito un’anteprima del prototipo,… (Continua a leggere)

Occhiali Di Lana, L’agrifashion Pugliese Che Vince L’Oscar Green

Occhiali di Lana – l’agrifashion made in Puglia che vince l’Oscar Green di Concetta Colucci Occhiali di lana, è l’idea innovativa di due giovani imprenditori pugliesi che vince l’Oscar Green della Coldiretti con il sostegno di Campagna Amica nella categoria “Fare Rete”. Un gioiello di arte manifatturiera a cui hanno collaborato Donato Mercadante, allevatore di Altamura e Filippo Clemente di Pecore Attive. La lana è oggi un rifiuto speciale non pericoloso ma di problematico smaltimento, oltre che un mancato incasso non essendo… (Continua a leggere)

Personal Yacht Trainer - Antonio Martorana, il New Deal di promuovere la nautica

Il settore della nautica oggi torna a crescere su target elevati Uno dei promotori italiani del settore ben conosciuto per professionalità è Antonio Martorana che, con quasi vent’anni di lavoro nel settore, ha generato un nuovo modo di proporre al cliente un servizio a 360 gradi per offrire la sicurezza di un acquisto sicuro. Perchè scegliere il Gruppo Martorana Perchè in mare specie chi sceglie imbarcazioni di una certa importanza, che nascono da cantieri consolidati nel tempo, necessita di assistenza… (Continua a leggere)

Luca Pastorino (Liberi e Uguali): “Liguria, ambiente, turismo e occupazione sono nostri obiettivi”

Onorevole Pastorino, gli obiettivi di Liberi e Uguali, “movimento politico” fondato da chi ha le capacità e l’esperienza per dimostrare agli italiani traguardi concreti, soprattutto ai giovani ai quali occorre ridare speranza di quegli ideali e valori da più parti fin troppo trascurati. Cosa dichiara a riguardo? Innanzitutto vorrei parlare del  mio territorio che mi vede “co-protagonista” di un grande impegno politico dove il rinnovamento è iniziato. Infatti quest’anno in Liguria si sono generati i presupposti per una imminente e… (Continua a leggere)

Coldiretti. Il vino Made in Italy all'estero raggiunge i 6 mld

Da una analisi della Coldiretti sul bilancio dell’anno trascorso emerge che il vino Made in Italy aumenta del 7% il valore dell`export e raggiunge il massimo storico di sempre a circa 6 miliardi di euro. La crescita all’estero, in valore ed in volume, è una ottima premessa dopo una vendemmia che si è classificata tra le più precoci e scarse del dopoguerra con un taglio della produzione del 26% rispetto allo scorso anno. Addio nel 2018 dunque ad una bottiglia… (Continua a leggere)

A Natale le famiglie spenderanno in media 208 euro in regali

L’acquisto anticipato dei regali ha permesso di fare una previsione ad un mese di distanza dal Natale. Lo scopo di chi completa le spese per i doni entro novembre è quello di avvantaggiarsi delle offerte e dei prezzi più bassi proposti da molti negozi per far fronte ad un periodo economicamente più statico sul fronte acquisti. Oltre a frequentare i negozi tradizionali gli acquirenti privilegiano i mercatini locali che si moltiplicano durante i fine settimana. Secondo i dati Deloitte, diffusi… (Continua a leggere)

Istat: export extra Ue +3,1% nel trimestre

Secondo i dati Istat ad ottobre 2017, rispetto al mese precedente, le esportazioni sono in flessione (-1,3%) mentre le importazioni sono in aumento (+1,7%). La diminuzione congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue segue due mesi di espansione e coinvolge quasi tutti i raggruppamenti principali di industrie. Nell’ultimo trimestre la dinamica congiunturale dell’export verso i paesi extra Ue risulta comunque ampiamente positiva (+3,1%) ed estesa a tutti i raggruppamenti principali di industrie. Dal lato dell’import l’incremento congiunturale registrato ad… (Continua a leggere)

Tecnologia: progetto MERLAN, l'innovativo motore elettrico per le imbarcazioni

AREA Science Park, Università di Trieste, Lampas System stanno lavorando ad una nuova tecnologia di motore elettrico rotativo che potrebbe rivoluzionare tutti gli azionamenti a bordo nave. Il settore della mobilità navale potrebbe essere rivoluzionata grazie all’innovativo motore elettrico di forma lineare. Rispetto ai motori tradizionali, a forma cilindrica, questa innovativa macchina può essere installata anche in spazi ristretti e lunghi, laddove un “classico” motore rotante a geometria cilindrica – di pari potenza – non può essere alloggiato. Altri vantaggi riguardano l’efficienza energetica,… (Continua a leggere)

IL PROGETTO ITALIANO CHE TRASFORMA LE BUCCE DI POMODORI IN VERNICI BIO PER PROTEGGERE L’AMBIENTE

Questa è una di quelle storie italiane di innovazione, in cui tutto sembra funzionare per il meglio: la riscoperta di un sapere dimenticato, la collaborazione di varie aziende per il suo sviluppo, il sostegno istituzionale per la realizzazione del progetto. È la storia di BiocopacPlus, un progetto che punta a recuperare le bucce di pomodoro per la produzione di una vernice naturale per le scatole metalliche utilizzate nell’industria alimentare. Tutto nasce da una scoperta quasi casuale di Angela Montanari, responsabile del Dipartimento imballaggi del centro di ricerca della Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari di Parma. “Cercando… (Continua a leggere)