HomeMade in Italy

Ferraris, “Nel 2023 dal Gruppo FS investimenti di 14-15 miliardi di euro” L’AD di Ferrovie: “Crescita a doppia cifra dei passeggeri”

Ferraris, “Nel 2023 dal Gruppo FS investimenti di 14-15 miliardi di euro” L’AD di Ferrovie: “Crescita a doppia cifra dei passeggeri”

Fonte: Fs news.it Il Gruppo FS quest’anno farà registrare investimenti vicini ai 14-15 miliardi di euro”. Lo ha evidenziato l’ammin

Fs: soluzione di logistica integrata tra shipping e ferrovia
Ricavi e utili in crescita. Ferraris presenta il bilancio del Gruppo FS
Fs: più treni e più tecnologia e nuovi investimenti

Fonte: Fs news.it

Il Gruppo FS quest’anno farà registrare investimenti vicini ai 14-15 miliardi di euro”. Lo ha evidenziato l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris, a margine della presentazione della partnership tra il Gruppo FS e le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026 avvenuta presso la Stazione Ostiense di Roma.

A trainare gli investimenti “in forte crescita”, secondo quanto sottolineato da Ferraris, c’è stata come “prima leva il contributo dato dai progetti del Pnrr”. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, infatti, vede Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture di FS, come prima stazione appaltante del paese con 25 miliardi di euro affidati per il potenziamento delle infrastrutture.

“Il 2023 è stato un anno intenso – ha detto Ferraris – che ci ha permesso di registrare dati positivi per la crescita del traffico passeggeri, dove abbiamo crescite a due cifre per alta velocità, regionali e intercity. Dal lato passeggeri c’è stato un vero aumento importante soprattutto della domanda del turismo”. L’AD del Gruppo FS è intervenuto anche sulla crescita del 200% dei treni alta velocità in Italia a parità di infrastruttura sottolineando la “congestione che va affrontata e che grava sulle infrastrutture italiane richiedendo adeguamenti tecnologici”.

 

Commenti