Fonte: Money.it I metodi di pagamento digitale sono cambiati molto nell’ultimo decennio grazie all’innovazione e probabilmente nei prossimi anni di
Fonte: Money.it
I metodi di pagamento digitale sono cambiati molto nell’ultimo decennio grazie all’innovazione e probabilmente nei prossimi anni diventeranno ancora più tecnologici.
Tra le recenti novità che potrebbero rendere possibile questo cambiamento nel prossimo futuro c’è l’Apple Vision Pro, il futuristico visore prodotto dall’azienda di Cupertino che permetterà di accedere al metaverso e (probabilmente) di pagare con lo sguardo.
Apple Vision Pro potrebbe permettere di pagare con lo sguardo
Secondo le informazioni finora disponibili, Apple Vision Pro è dotato di Optic ID, ossia un sistema di autenticazione biometrica che permetterà al proprietario del visore di sbloccarlo attraverso la scansione dell’iride all’interno dell’occhio. Questo sistema garantirà un livello di sicurezza più alto rispetto alla tradizionale scansione del volto.
Questo livello di sicurezza è proprio quello che serve nel settore dei pagamenti digitali, sempre più tecnologico e allo stesso tempo esposto a un certo numero di rischi.
La possibilità di usufruire di questo standard di sicurezza apre a nuove possibilità per gli sviluppatori di software Apple, essi potranno infatti implementare soluzioni per pagare nel metaverso sfruttando la scansione dell’iride, così da rendere la pratica ancora più sicura.
Quali possibilità si aprono nel settore dei pagamenti digitali
Con la diffusione di Apple Vision Pro è lecito aspettarsi che si torni a parlare sempre di più di metaverso, a cui gli utenti potranno accedere per acquistare prodotti e servizi.
In questo caso, essi avranno anche bisogno di nuovi metodi di pagamento in grado di supportare le tecnologie integrate nel visore. È in questo ambito che entrano in gioco le fintech, che saranno chiamate a implementare dei servizi all’altezza.
Questi servizi, in particolare, potrebbero avere a che fare non soltanto con i pagamenti, ma anche, per esempio, con la conservazione delle proprie valute.
La lista di servizi complementari che potrebbero essere utili ai futuri possessori di Apple Vision Pro naturalmente potrebbe non finire qui, tuttavia per conoscerli tutti è necessario attendere che lo strumento arrivi sul mercato e che le persone inizino ad usarlo.
Ciò che è certo è che l’arrivo di Apple Vision Pro darà una nuova spinta al metaverso e che di conseguenza si apriranno molte opportunità per le aziende.
Pagare con lo sguardo sarà costoso (almeno inizialmente)
Almeno inizialmente pagare con lo sguardo utilizzando Apple Vision Pro risulterà molto costoso, principalmente perché l’infrastruttura che lo permette ha un costo di 3.499 dollari.
Trattandosi comunque di una novità inedita sul mercato, il suo prezzo è almeno parzialmente giustificato. Come ha fatto notare David Birch di Forbes, infatti, tutte le grandi novità tecnologiche quando sono arrivate sul mercato avevano prezzi molto alti, tuttavia col passare del tempo e con l’ampliarsi dell’offerta disponibile queste sono diventate gradualmente più accessibili.
In maniera analoga, il mercato dei visori probabilmente crescerà e nel corso del tempo e gradualmente arriveranno anche delle alternative più accessibili rispetto ad Apple Vision Pro, il che democratizzerà sempre di più la possibilità di pagare con lo sguardo.
Inizialmente a pagare nel metaverso utilizzando la scansione dell’iride saranno solamente coloro che acquisteranno Apple Vision Pro, ma successivamente è possibile che, dati gli alti standard di sicurezza, questa pratica si diffonda anche su altri visori più economici.