HomeTecnofinanza

Sbarca in Italia Vivid, app che integra la banca con i risparmi (senza perdite)

Accanto a pagamenti e criptovalute, il servizio offre un cashback con investimenti automatici con capitale garantito

Sbarca in Italia Vivid, app che integra la banca con i risparmi (senza perdite)

Una app bancaria che integra in un'unica soluzione pagamenti, risparmi e investimenti. È questa l'offerta di Vivid, startup tedesca che sbarca in Ital

La banca centrale indiana chiarisce le norme sulle crypto a seguito dell’ostilità delle banche locali
Leftist ex-rebel Gustavo Petro wins Colombian presidency in narrow, historic election
Merkel and Putin’s Wrestling Match

Una app bancaria che integra in un’unica soluzione pagamenti, risparmi e investimenti. È questa l’offerta di Vivid, startup tedesca che sbarca in Italia dopo aver raccolto oltre 100mila clienti in neanche un anno in Germania, Francia e Spagna.

Il servizio è incentrato su un conto bancario tedesco, sulla base della partnership con Solarisbank, che permette di aprire conti multivaluta, compresa una sezione dedicata alle criptovalute, e effettuare investimenti mediante un conto di deposito digitale senza limiti minimi di ingresso. Si può investire in un bouquet di azioni internazionali, partendo anche da un solo centesimo, con la possibilità quindi di acquistare azioni frazionate.

La sezione di investimenti, Vivid Invest, è ancora incagliata in questioni regolamentari, ma sarà operativa a breve, entro fine aprile. Per il momento gli utenti possono investire in maniera automatica attraverso il cashback, che permette ai risparmiatori di approcciarsi in maniera semplice agli investimenti. Con il vantaggio, per ora, di essere al riparo da eventuali perdite.

Il conto è collegato a un programma di cashback sulle spese fatte con la carta presso bar e ristoranti così come con alcuni brand partner: le somme accantonate vengono automaticamente investite in un titolo scelto in precedenza dall’utente tra una quarantina di titoli europei e americani molto popolari, con la garanzia di non scendere sotto il livello investito anche in caso di perdite, di cui si fa carico direttamente la startup.

Il meccanismo di garanzia sulle perdite non viene applicato alla sezione investimenti, in cui il cliente potrà fare i propri investimenti direttamente dalla app, scegliendo questa volta tra oltre mille azioni tra le più diffuse presenti sui listini europei e americani. Gli investimenti non hanno limiti minimi e gli acquisti vengono eseguiti senza l’imposizione di commissioni.

L’apertura del conto Vivid è gratuita, compresa una carta di metallo Visa, mentre per 9,90 euro al mese è possibile attivare il conto Prime che offre un cashback maggiore e limiti più alti per il ritiro di contanti.

All’interno della app gli utenti possono poi creare conti secondari, le “Pocket”, ognuna con un proprio Iban, con cui gestire valute diverse dall’Iban e gestire le proprie spese con singoli utenti, anche per il pagamento di bollette.

Tra queste ci sono le Cripto Pocket, con cui si potrà investire anche nelle dieci principali criptovalute sul mercato, sempre senza limiti minimi. L’investimento avviene in questo caso attraverso strumenti finanziari chiamati Fractional Coins, che evitano all’utente l’apertura di un wallet o l’emissione di credenziali crittografiche. All’apertura di una Cripto Pocket, agli utenti sarà chiesto di rispondere a un rapido test per valutare il loro livello di conoscenza in fatto di investimento.

Oltre a offrire una consulenza gratuita 24/7 sugli investimenti, Vivid punta anche a fornire materiali e occasioni di formazione per i risparmiatori italiani, che figurano in coda – al 25° posto su 26 – alla classifica dei Paesi Ocse per alfabetizzazione finanziaria.

«L’idea è di incentivare le persone ad investire, cominciando da piccole somme e senza rischi – spiega Alexander Emeshev, co-fondatore di Vivid Money -. Oggi tenendo i soldi in banca si hanno tassi di interesse nulli o addirittura negativi, il che vuol dire perdere denaro. Vogliamo che le persone tornino ad avere il controllo della propria situazione finanziaria: trasformando le spese in investimenti, educhiamo i nostri utenti a far crescere i loro risparmi».

Emeshev ha fondato Vivid Money a Berlino nel 2019 da un’idea condivisa con Artem Yamanov: entrambi hanno una lunga esperienza nel campo dell’innovazione in ambito finanziario, provenendo entrambi da Tinkoff Bank, uno dei più grandi gruppi fintech a livello globale.

Fonte: www.ilsole24ore.com

Commenti