HomePortualità e Marittimo

Mediterraneo, a Sorrento una mostra sul nostro “mare tra le terre”

Mediterraneo, a Sorrento una mostra sul nostro “mare tra le terre”

Trenta opere per quattro artisti. Inaugurazione sabato 13 maggio a Villa Fiorentino Una mostra che traccia uno schizzo di quel che rappresenta e cont

Land art: l’ultima maestosa opera di Saype è un omaggio alle rinnovabili e all’energia solare
La romantica foschia nei dipinti di Turner e Monet era lo smog della Rivoluzione industriale?
De “Sic transit gloria mundi”

Trenta opere per quattro artisti. Inaugurazione sabato 13 maggio a Villa Fiorentino

Una mostra che traccia uno schizzo di quel che rappresenta e contiene il nostro mare tra le terre. Parliamo dell’esposizione “Mediterraneo” che si inaugura sabato 13 maggio alle ore 18 a Villa Fiorentino a Sorrento. Trenta opere per quattro artisti, Danilo Ambrosino, Alessandra Cardone, Alicia Iglesias e Vittorio Sciosia, delineano elementi che richiamano la cultura, le radici, le entità riconoscibili e svelate di questo mare-lago.

Nascono nuove rotte espressive e di ricerca artistica, richiami alla bellezza anche paesaggistica oltreché culturale, alla memoria come sostegno e passaggio consapevole verso un propositivo domani da creare, avendo come riferimento il passato da cui risucchiare ancora valore per la costruzione di un più adeguato e umano futuro.

Il Mediterraneo, culla delle civiltà, mare controverso eppure mare degli incontri e degli scambi, è luogo sperimentale di incroci culturali, religiosi, filosofici, un mare che ha visto nascere il pensiero filosofico e politico, la musica, la matematica, la lingua e la letteratura, l’arte. È il mare della ricerca, il mare della fuga, il mare dei popoli che abitano sulle sue sponde e che provano un senso di appartenenza ad un destino comune.

Il mare di Ulisse, Omero, dei fenici, dei greci, dei romani, dei saraceni. Un mare liquido eppure solido di contenuti, di valori, di radici, a cui riferirsi e da valorizzare, da cui attingere. É ciò che fanno gli artisti Danilo Ambrosino con Tesoro di luce e foglie, Alessandra Cardone con Solve et Coagula, Alicia Iglesias con Renaissance, Vittorio Sciosia con Mare nostro, attraverso opere dal forte richiamo mediterraneo.

L’esposizione, promossa dal Comune di Sorrento e dalla Fondazione Sorrento, coordinata da Lo Cunto associazione di promozione sociale, ha la direzione artistica di Patrizia Varone e la direzione organizzativa a Sorrento di Carmela Somma. Resterà aperta fino a sabato 3 giugno.

 

Fonte: informazionimarittime.com

Commenti