HomePortualità e Marittimo

Eni e Saipem: accordo per l’utilizzo sulle navi di biocarburanti da materie prime rinnovabili

Grazie all’utilizzo di combustibili di origine biogenica, Saipem punta a ridurre l’emissione di circa 550.000 Tonnellate di CO2 per anno, pari a circa il 60% delle sue emissioni di scopo 1 totali annue

Eni e Saipem: accordo per l’utilizzo sulle navi di biocarburanti da materie prime rinnovabili

Fonte: Shipingitaly.it Eni Sustainable Mobility e Saipem hanno annunciato di aver firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con l’obiettivo di uti

La crisi energetica si sta dimostrando un grande affare per Eni
An agreement with Plenitude and Simply Blue group to devolop a project for the floating offshore wind in Italy
Eni: scoperta di gas a Cipro

Fonte: Shipingitaly.it

Eni Sustainable Mobility e Saipem hanno annunciato di aver firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con l’obiettivo di utilizzare carburanti di natura biogenica sui mezzi navali di perforazione e costruzione di Saipem, con particolare riferimento alle operazioni nell’area del Mar Mediterraneo. Saipem ha una flotta che opera in tutto il mondo composta da 45 mezzi navali.

Una nota spiega che “il MoU rappresenta un’importante milestone per Eni e Saipem, a conferma dell’impegno reciproco nella diversificazione delle fonti energetiche e nella riduzione dell’impronta carbonica nelle operazioni offshore”.

Eni produce biocarburanti sin dal 2014, grazie alla riconversione delle raffinerie di Venezia e Gela in bioraffinerie, che dalla fine del 2022 sono palm oil free. Tramite la tecnologia proprietaria Ecofining vengono trattate materie prime vegetali o di scarti animali e prodotti biocarburanti Hvo (Hydrotreated Vegetable Oil, olio vegetale idrogenato).

I biocarburanti sono uno dei pilastri del piano strategico Eni per il raggiungimento della carbon neutrality al 2050, attraverso un percorso di decarbonizzazione che punta all’abbattimento delle emissioni di processi industriali e prodotti.

“Tale accordo, in particolare, si inscrive nell’ambito della realizzazione della strategia di Saipem per la riduzione delle emissioni GHG e implementa, insieme alle altre iniziative e agli investimenti previsti dal piano strategico del Gruppo, il percorso per la riduzione delle proprie emissioni di scopo 1 e scopo 2 entro il 2035 e il raggiungimento dell’obiettivo di Net Zero (incluso scopo 3) al 2050” aggiunge ancora la nota.

Grazie all’utilizzo di combustibili di origine biogenica, Saipem punta a ridurre l’emissione di circa 550.000 Tonnellate di CO2 per anno, pari a circa il 60% delle sue emissioni di scopo 1 totali annue.

 

Commenti