HomeHabit & Renewable Energies

Eni: scoperto giacimento di gas a Cipro

l giacimento di gas naturale si trova al largo di Cipro e il combustibile in futuro potrebbe essere trasportato in Italia tramite i gasdotti East-Med e TAP.

Eni: scoperto giacimento di gas a Cipro

Eni ha annunciato di aver scoperto un importante giacimento di gas naturale a 160 km di distanza dalle coste di Cipro. Questa enorme riserva si trova

A cosa servirà il cavo elettrico sottomarino tra Grecia, Cipro e Israele
Eni: scoperta di gas a Cipro
Progetto Cyclops a Cipro: chi c’è dietro?

Eni ha annunciato di aver scoperto un importante giacimento di gas naturale a 160 km di distanza dalle coste di Cipro. Questa enorme riserva si trova nel cosiddetto “Blocco 6” ed è stata individuata dal pozzo esplorativo Cronos-1, a una profondità d’acqua di 2287 metri. Questo pozzo è il secondo presente nel Blocco 6 (dopo il Calypso-1 del 2018) e il quarto tra quelli installati dalla compagnia italiana a Cipro. La proprietà del Cronos-1 è di proprietà Eni al 50% mentre la restante metà è di TotalEnergies, l’omologa francese.

Le indagini preliminari condotte su questo giacimento, come confermato anche da Eni in una nota, si aggirano attorno ai 2,5 TCF (trilioni di piedi cubi) di gas naturale, equivalenti a poco più di 70 miliardi di metri cubi – anche se ulteriori studi geologici e geofisici potrebbero dimostrare la presenza di quantità ancora maggiori. Teniamo comunque a mente che questo giacimento non sarà sfruttabile prima di un biennio circa.

Il giacimento potrebbe rivelarsi molto importante per l’approvvigionamento di gas naturale da parte dell’Italia: è infatti in fase di costruzione il gasdotto East-Med che con i suoi 1900 km circa collegherà il Bacino Levantino (nel Mediterraneo orientale, tra Cipro, Egitto e Israele) con la Grecia. Da qui si potrebbe poi collegare con il TAP, permettendo al combustibile di arrivare fino in Puglia, a Melendugno (LE).
Fonte: Geopop.it

Commenti