HomeMercato finanziario

La corsa al titolo vincente del 2022

La corsa al titolo vincente del 2022

Settembre andiamo, è tempo di migrare scriveva un poeta molto “battagliero” (e non ne scrivo il nome, in modo che i lettori più giovani, che non hanno

Le politiche delle banche centrali spingono il sud del Mondo verso la crisi del debito
Vent’ anni di euro: come sono cambiati i prezzi?
Pnrr: inflazione e recupero di autonomia strategica

Settembre andiamo, è tempo di migrare scriveva un poeta molto “battagliero” (e non ne scrivo il nome, in modo che i lettori più giovani, che non hanno avuto la gioia di imparare le sue poesie a memoria, lo scoprano cercando su Google). Gennaio andiamo, è tempo di prevedere, è il motto invece degli asset manager, che con il cominciare dell’anno iniziano i loro Road Show digitali, ove vengono fatte ipotesi su come andrà il 2022.

È però difficile fare previsioni, soprattutto sul futuro, diceva il fisico premio Nobel Niels Bohr. Eppure, l’uomo a suo modo ci ha sempre provato. I Greci e gli Etruschi erano famosi per l’estispicina, pratica divinatoria che consiste nell’analisi delle interiora degli animali sacrificati. Famose sono anche le profezie di Nostradamus, che un noto fumetto immaginò derivare da un suo viaggio nel tempo durante il quale rubò alcune pagine dei libri presenti nella biblioteca del professor Zapotec.

Il punto è che, come abbiamo visto con l’inflazione, prevista per molti anni al 2% da parte della BCE e che poi si è rivelata sempre inferiore, molte delle ipotesi sul futuro prossimo dell’economia e dei mercati non si avvereranno. Il mondo è sempre più complesso, variegato ed in rapida evoluzione, e tutto questo le rende quasi impossibili. Inoltre, il famoso “cigno nero” di Taleb è sempre in agguato, facendo diventare obsolete in pochi mesi anche le più accurate.

Chi avesse fatto previsioni sul 2020 a fine 2019, trovandosi in un mondo relativamente tranquillo e con tassi di interesse bassi, non poteva che essere ottimista (e ricordo bene una SGR che all’epoca si espose molto su questo punto). Però il Covid in poche settimane ha sconvolto le economie mondiali. Ma allora perché ci si impegna ogni anno nel difficile compito di fare previsioni e sono così pochi i CIO che alla fine dell’anno dimostrano l’onestà intellettuale di fare un check su cosa hanno indovinato e cosa invece hanno sonoramente sbagliato?

Farle forse non è perfettamente razionale, ma tutto sommato può essere ragionevole. Per molti di noi è dura ammettere serenamente che non sappiamo cosa ci riserverà il futuro. L’immaginare il futuro inoltre fa parte della natura umana e nella storia evolutiva dell’uomo la ricerca delle cause di eventi naturali, dannosi o benefici, ai fini della loro predicibilità, sta alla base dello sviluppo culturale.

Bisogna poi avere la consapevolezza (e questo a molti sembrerà banale) che oltre il 90% della performance del nostro portafoglio deriva dall’asset allocation strategica e che gran parte dell’attenzione dovrebbe essere incentrata su una sua costruzione “robusta”, più che sull’immaginare il futuro. Poi, se vogliamo esercitarci in previsioni, facciamo pure. L’anno venturo, come al solito, ci sorprenderà.

Fonte: Nicolaporro.it

Commenti