HomeBanche d'Italia

Qual è la banca italiana più solida? Il report BCE

Nella valutazione SREP del 2021, la BCE ha offerto una fotografia della solidità bancaria patrimoniale e di liquidità nell’Eurozona. Il report ha mostrato anche la banca italiana più solida: qual è?

Qual è la banca italiana più solida? Il report BCE

La BCE ha pubblicato i risultati sulla solidità delle banche europee, con la valutazione SREP aggiornata al 2021. Si tratta dell’aggiornamento dell

Think Forestry: Intesa Sanpaolo si impegna per piantare 100 milioni di alberi
Unicredit non è più banca sistemica globale, ma rispetta i requisiti patrimoniali fissati da Bankitalia
Unicredit si allea con Alpha Bank: fusione in Romania e partnership in Grecia

La BCE ha pubblicato i risultati sulla solidità delle banche europee, con la valutazione SREP aggiornata al 2021.

Si tratta dell’aggiornamento della Supervisory Review and Evaluation Process, con la quale l’autorità di vigilanza della BCE valuta i rischi che le banche devono affrontare e verifica che gli istituti siano attrezzati per gestirli adeguatamente.

Quale responso sulla salute delle società di credito? In generale, solidità e stabilità sono state confermate, nonostante tutte le incognite legate alla crisi pandemica.

Il report BCE ha anche dato una risposta sul qual è la banca più solida in Italia. I dettagli.

Banche europee stabili: i risultati BCE

Nella sintesi della valutazione BCE si legge che: “i requisiti patrimoniali complessivi e le linee guida aumentano marginalmente per attestarsi al 15,1% delle attività ponderate per il rischio nel 2022, rispetto al 14,9% nel 2021; i requisiti patrimoniali complessivi e le indicazioni nel CET1 salgono al 10,6% delle attività ponderate per il rischio, rispetto al 10,5%.”

Inoltre, si è registrata una diminuzione degli stock di NPL e la qualità del credito nei bilanci delle banche ha espresso solidità, “anche grazie a eccezionali misure di sostegno pubblico”.

Un campanello di allarme, comunque, permane: la BCE ha ricordato che vi sono anche alcuni segnali di deterioramento della qualità del credito, in particolare nei settori economici che hanno maggiormente beneficiato delle misure di sostegno, e tali andamenti dovranno essere monitorati attentamente.

D’altronde, le banche europee si trovano dinanzi alle seguenti sfide: possibilità di attacchi informatici, i rischi legati al clima, la continua pressione sulla redditività e il potenziale di un’uscita dirompente dal contesto di bassi tassi di interesse.

Qual è la banca italiana più solida?

I risultati relativi ai requisiti patrimoniali (SREP) e di solidità valutati dalla BCE su più di 100 istituti di credito sono stati radunati in una classifica.

Da questa è emerso innanzitutto che al primo posto delle banche controllate da Francoforte per sicurezza patrimoniale e di liquidità si è classificata la francese Caisse de Refinancement de l’Habitat.

Per quanto riguarda l’Italia, qual è la banca con maggiore solidità? Il primo nome nazionale si è posizionato al terzo posto: è Credito Emiliano.

Per trovare altri istituti italiani bisogna scendere al 17° posto con Mediobanca, poi Unicredit in 28esima posizione e Intesa Sanpaolo subito dopo. Le altre banche nazionali si sono classificate: Banco Bpm (65° posto); Bper (72° posto); Monte dei Paschi di Siena (87° posto); Banca Popolare di Sondrio (92° posto); Carige (106° posto).

Curiosità: la tedesca Deutsche Bank si è posizionata all’82esimo posto, più in basso della concorrente Commerzbank (45esima posizione).

Fonte: Money.it

Commenti