HomeInternational Banking News

La Fed lascia tassi fermi i tassi di interesse

La Fed lascia tassi fermi i tassi di interesse

Nell'ultima riunione presieduta da Janet Yellen, la prima donna presidente della banca centrale americana, la Fed lascia i tassi di interesse fermi. M

La riforma del fisco di Trump preoccupa l’Ue
Pil Usa: stabilia nonostante Omicron. Fed pronta a ‘ digirire’ un 2022 a crescita negativa
Dimon: “C’è il rischio di azioni più drastiche della Fed”

Nell’ultima riunione presieduta da Janet Yellen, la prima donna presidente della banca centrale americana, la Fed lascia i tassi di interesse fermi. Ma spiana la strada ad una possibile stretta in marzo, quando alla guida della banca centrale ci sarà Jerome Powell. La Fed, nel comunicato diffuso al termine della due giorni di riunione che chiude l’era Yellen, afferma che la ripresa economica procede ad un “ritmo solido”, con il mercato del lavoro che si ”rafforza” e un “tasso di disoccupazione basso” e aggiunge che  l’andamento dell’economia garantisce ”rialzi graduali dei tassi”.

Unico neo continua ad essere l’inflazione debole ma che la Fed prevede accelerare nel 2018 ”stabilizzandosi intorno all’obiettivo del 2% nel medio termine”. Parole, quelle della Fed, che lasciano intravedere un aumento di un quarto di punto dei tassi di interesse in marzo e che affondano i Treasury. I prezzi dei titoli di stato a dieci anni calano, con i rendimenti che schizzano per la prima volta dal 2014 al 2,75%.
Jerome Powell giurerà il 5 febbraio per assumere la presidenza della Fed.

Commenti