HomeMercato finanziario

Milton Friedman: aveva azzeccato le previsioni sull’ euro

Milton Friedman: aveva azzeccato le previsioni sull’ euro

Nel 2000 due premi Nobel per l’Economia come Robert Mundell, padre teorico della moneta unica, e Milton Friedman, autore della «Reaganomics», si affro

L’Intelligenza artificiale può generare 312 miliardi di valore aggiunto per l’Italia
Unione Europea, la Croazia sarà il ventesimo paese ad accettare l’euro
Interessi negativi, euro botta da 25 miliardi per le banche

Nel 2000 due premi Nobel per l’Economia come Robert Mundell, padre teorico della moneta unica, e Milton Friedman, autore della «Reaganomics», si affrontarono in un duello riguardo la bontà dei cambi flessibili rispetto ai fissi, che sono alla base dell’euro e delle undici monete che per prime vi confluirono. Rileggerlo ora nel pieno di una ripresa inflattiva in Europa e con il rischio di un riacutizzarsi delle tensioni tra i diversi stati nazione, è molto istruttivo.

Mundell non aveva dubbi sulla bontà del progetto di moneta unica. Riguardo all’euro Mundell scrive: «Dopo che le undici monete si sono legate all’euro, e anche prima che fosse emesso in biglietti e monete, i movimenti speculativi dei capitali tra il marco e la lira, il franco e la peseta, e tutte le altre monete sono diventati un ricordo del passato».

Friedman risponde con un’analisi lucidissima che conviene tenere bene a mente: «L’euro, immagino si concordi, è stato voluto per ragioni politiche e non economiche, ritenendo che esso avrebbe poi portato ad una maggiore integrazione politica – i famosi Stati uniti d’Europa – e che avrebbe reso impossibili quelle guerre che hanno devastato il vecchio continente». Ma il rischio che si corre è enorme: «L’Irlanda necessita di una politica monetaria molto diversa dalla Spagna o dal Portogallo. Se avessero dei cambi flessibili potrebbero, ma con l’euro e una sola banca centrale è impossibile. Ciò comporterà un aggiustamento sui prezzi interni e sui salari, sui movimenti delle persone e sui capitali. Questi ultimi sono complicati per le diverse culture e pesanti regolamentazioni statali. Dunque se aumenterà la flessibilità dell’eurozona, l’euro potrà prosperare. Se non ci sarà, come io temo, i singoli paesi che lo compongono avranno shock economici divergenti e nuove difficoltà economiche emergeranno. Governi diversi saranno soggetti a differenti pressioni politiche e ciò potrà comportare conflitti politici, dai quali la Banca centrale europea non sarà immune». E Friedman continuava: «Visto che ormai l’euro l’hanno fatto spero di sbagliarmi nelle mie analisi e previsioni. E mi auguro che abbia ragione Mundell, e che i singoli Stati saranno sufficientemente flessibili su prezzi e salari».

A venti anni di distanza possiamo dire che Friedman purtroppo ci aveva preso. Anche se le conseguenze non sono state tragiche per il continente, ma solo per i suoi Paesi periferici. La flessibilità dei prezzi e dei salari c’è stata: gli italiani hanno visto perdere il loro potere di acquisto e gli stipendi si sono polverizzati in termini relativi. E anche la Banca centrale ha visto al suo interno una guerra sulle politiche da adottare nel combattere l’inflazione. Ma ha vinto la linea Draghi. Se così non fosse stato, i riaggiustamenti per la nostra economia sarebbero stati ancora più bruschi. Ma il tema oggi è: con la recente fiammata inflazionistica, verrà seguita la strada latina o quella tedesca?

Fonte: Nicolaporro.it

Commenti