HomeCommunication & Tecnologies

Gli italiani sono tra i più interessati al metaverso in Europa

Secondo la ricerca di Walkme.com, gli italiani sono al nono posto per numero medio di ricerche mensili sul metaverso per milione di abitanti (326). In testa francesi (1.020), britannici (942) ed elvetici (831). Il presidente Sweary: "l'interesse degli europei salirà alle stelle"

Gli italiani sono tra i più interessati al metaverso in Europa

Il metaverso è destinato a rivoluzionare l'economia digitale. Sfruttando le vaste capacità di tecnologie come la realtà virtuale (Vr) e la realtà aume

La sfida eterna dell’Ue fra integrazione e disgregazione
Trovato in Spagna il fossile dell’antenato più antico d’Europa
Ad Assisi il secondo Summit Internazionale di Pace organizzato dalla World Organization of Ambassadors

Il metaverso è destinato a rivoluzionare l’economia digitale. Sfruttando le vaste capacità di tecnologie come la realtà virtuale (Vr) e la realtà aumentata (Ar), il metaverso crea interazioni ed esperienze digitali che mirano a imitare perfettamente il mondo reale. Interessato alle tecnologie emergenti, Walkme.com ha utilizzato gli ultimi dati dello strumento di analisi online Semrush per stabilire quali paesi in Europa sono più curiosi sul metaverso: è stata inserita la parola chiave “metaverse” nel database per vedere, in media, quante volte al mese tale parola viene cercata online in 27 paesi europei.

Alcuni stati, anche tra quelli appartenenti all’Unione Europea, non sono stati inclusi per insufficienza di dati, come Cipro, Estonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Slovenia e altri. Per aumentare l’affidabilità dei risultati, il termine di ricerca chiave “metaverse” è stato inserito nel database in inglese e nella lingua locale principale di ciascun paese.

Analizzando la tabella risultante, la Francia risulta essere al primo posto in Europa con una media di 1.020 ricerche online mensili sul metaverso per milione di utenti. In seconda posizione c’è il Regno Unito: ci sono in media 942 ricerche online al mese per milione di utenti internet britannici. Svizzera (831), Germania (778) e Belgio (659) sono tra gli altri paesi europei in cui ci sono più di 600 ricerche online ogni mese per il metaverso per milione di utenti internet, rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto. L’Italia risulta essere al nono posto: per milione di utenti internet nel paese, ci sono in media 326 ricerche online sul metaverso. Chiude la top 10 la Svezia: nel paese scandinavo ci sono una media di 304 ricerche online al mese per milione di utenti sul metaverso.

“L’emergere del metaverso ha aperto un portale di infinite possibilità che renderanno ancora più sottili i margini tra il mondo virtuale e quello fisico. Se all’inizio del suo sviluppo alcuni paesi europei sono più interessati al metaverso rispetto ad altri, man mano che il metaverso crescerà in importanza e la comprensione del suo enorme potenziale migliorerà, l’interesse delle persone in tutta Europa salirà sicuramente alle stelle”, ha sottolineato Rafael Sweary, presidente e co-fondatore di Walkme.com.

Sweary ha poi tracciato i fondamenti chiave su cui si basa il metaverso. La prima caratteristica è la decentralizzazione: “sostenute dalla tecnologia blockchain, tutte le transazioni che avverranno all’interno del metaverso saranno pubbliche e facilmente rintracciabili, quindi altamente sicure”. Un’altra qualità del metaverso è l’immersione amplificata: “il metaverso sarà uno spazio molto realistico in cui gli utenti potranno controllare vari aspetti della loro esperienza come i colori, l’illuminazione e gli oggetti che incontrano”.

Viene successivamente delineato l’aspetto della libertà individuale, legata al fatto che il metaverso non è di proprietà di un’organizzazione o di una singola piattaforma: gli utenti potranno quindi in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo accedere al metaverso, e soprattutto non ci sono limiti di capacità in merito al numero di individui che possono accedere simultaneamente. Ciò si ricollega al quarto e ultimo elemento toccato da Sweary, forse il più affascinante: “il metaverso è infinito, è sempre attivo e non può essere ripristinato o scollegato. Allo stesso modo, non ci sono restrizioni sul tipo di industrie o attività che possono svolgersi al suo interno”.

Fonte: Milano Finanza

Commenti