HomeItalian Enterprises

Cooperativa di lavoratori: che cos’è e come funziona

Esiste una forma di organizzazione dell’attività economica che può rendere un gruppo di lavoratori di un settore dei piccoli imprenditori: cos’è e come funziona una cooperativa.

Cooperativa di lavoratori: che cos’è e come funziona

Per gestire un’attività non serve necessariamente essere dei manager o degli imprenditori. Un’altra possibilità è formare una cooperativa di lavorator

P.A. – Contratto negato al personale della Presidenza del Consiglio. FLP: “Paradossale e inaccettabile”
La Commissione Europea: approva la costruzione di uno stabilimento di semiconduttori a Catania
L’era dei robot e la fine del mondo?

Per gestire un’attività non serve necessariamente essere dei manager o degli imprenditori. Un’altra possibilità è formare una cooperativa di lavoratori, ossia un’organizzazione sociale, una società, che si occupa di soddisfare i bisogni dei suoi soci, al tempo stesso lavoratori, per permettere a questi di avere condizioni di lavoro più vantaggiose rispetto a una normale attività reperibile sul mercato.

Questa forma di attività organizzata esiste da tempo e ha subito modifiche e abusi, restando tuttavia un’ottima risorsa economica, sia per i lavoratori che per l’economia nel suo complesso: sul territorio italiano ci sono circa 60 mila cooperative che mettono insieme più di un milione di lavoratori, circa il 7% di quelli occupati nel mondo dell’impresa (dati 2019). Di seguito, definizione e funzionamento di questa importante realtà della nostra economia.

Che cos’è una cooperativa di lavoratori

Una cooperativa è un tipo di società che si fonda sul principio di mutualità tra i suoi componenti e che si prefigge l’obiettivo di avviare e portare avanti un’attività economica a condizioni migliori rispetto a quelle reperibili autonomamente sul mercato dai singoli che ne fanno parte. A differenza delle altre forme societarie, dunque, non ha un mero scopo speculativo, ma persegue il benessere collettivo, per mezzo della soddisfazione dei bisogni dei soci.

Commenti