HomeInternational Banking News

“Il perché delle guerre”

“Il perché delle guerre”

Il tema di riflessione proposto non può essere esaurito in un breve articolo essendo oggetto di studi da secoli. Autorità politiche, sociali, religios

Expert predicts China will fire missiles over Taiwan cities to hit Zone No. 4
La Russia chiude i rubinetti, il gas europeo corre. La Cina abbatte il carbone
Gli Stati Uniti rientrano nell’ Unesco

Il tema di riflessione proposto non può essere esaurito in un breve articolo essendo oggetto di studi da secoli. Autorità politiche, sociali, religiose si sono ampiamente cimentate e certamente lo scrivente non può competere con le sue opinioni. Ma qualcosa si può scrivere. Al di là del Mito della “Guerra di Troia” per la rivendicazione di Elena di Sparta, le guerre hanno sempre avuto una base economica. È l’ origine degli imperi. Roma vinse Cartagine per controllare le prime rotte marittime nel Mediterraneo e tale logica è giunta fino ai giorni nostri. Ma la novità potrebbe essere questa. Nel Nuovo Sistema Occidentale abbiamo gruppi finanziari “autonomi” che incidono sulle scelte dei governi condizionando le scelte sociali, e per realizzare ciò hanno distrutto la “classe media” unica risorsa che per cultura e professione poteva ostacolarli. Dall altra parte gli attuali Paesi Brics sono tutti a controllo di governo e le società private non possono essere più ricche degli Stati membri con l’aggravante che il controllo di detti Paesi è sotto il controllo della Cina. Un carissimo amico dello scrivente sottopone va una analisi del Financial Times sulla Banca Brics ovvero la New Devolopment Bank di Shangai che sta realizzando la contrapposizione Yuan verso Dollaro USA.
A ciò si aggiunge che Xi Jinping sta operando per l’ ingresso di Iran, Argentina ma anche Arabia Saudita nel nuovo consorzio politico economico. È necessario essere consapevoli di questo scenario. La responsabilità dell’Occidente è aver delegato la politica ai “Signori della Finanza ” che si ritengono superiori ai popoli considerati al pari di greggi sacrificali. Oggi Russia è Cina sono paesi alleati ed è giusto ricordare non sono paesi democratici. Da noi i nemici interni sono quelli che hanno avvelenato i “pozzi della nostra Cultura ” utilizzando ad esempio i principi dell società liquida. Quindi la guerra di cui l’ invasione in Ucraina è solo l’ inizio. L’ Occidente ha ancora risorse per fronteggiare la crisi e soluzioni al momento non si intravedono. Si ritorni alla politica dei governi arginando gli interessi delle corporation. Non ci sono altre soluzioni perché non basteranno i Carri Leopard #società.

A cura di Savino di Scanno

Commenti