HomeHabit & Renewable Energies

La diga delle Tre Gole: l’ impianto idroelettrico più grande al mondo si trova in Cina

Nonostante si tratti di una struttura portentosa dal punto di vista energetico, quella delle Tre Gole è una diga dal grande impatto ambientale. Per quale motivo?

La diga delle Tre Gole: l’ impianto idroelettrico più grande al mondo si trova in Cina

La Diga delle Tre Gole è, al momento, l'impianto per la produzione di energia idroelettrica più grande al mondo. Si trova in Cina, nella provincia di

La guerra in Iraq: la genesi dell’ ordine multipolare
La Repubblica Popolare della Cina e i Paesi in via di sviluppo
Commercio mondiale: il sistema sta cambiando?

La Diga delle Tre Gole è, al momento, l’impianto per la produzione di energia idroelettrica più grande al mondo. Si trova in Cina, nella provincia di Hubei, lungo il corso del fiume Yangtze (o Fiume Azzurro). La diga è alta 181 metri e lunga 2309,5 metri. Il bacino idrico a monte della struttura si estende per circa 630 km lungo il corso del fiume Yangtze e, a piena capacità, può raggiungere una superficie di 1080 km2. La diga si chiama così perché lungo il corso del fiume sono presenti tre gole (cioè tre canyon) e la struttura è costruita proprio su una di queste, cioè la gola Xilingxia (le altre due sono la gola di Qutang e la Gola di Wuxia).
Nonostante il grande beneficio in termini energetici, la struttura è stata (ed è tutt’ora) ampiamente criticata non solo per aver costretto oltre un milione di persone a trasferirsi , ma anche per il suo impatto ambientale. Ma come funziona questo progetto mastodontico? E di che tipo di problemi ambientali si parla?

Il progetto della Diga delle Tre Gole

La diga, costruita a 44 km di distanza dalla città di Yinchang, si trova al termine di una serie di ripidi canyon e forma un bacino lungo circa 630 km, con un’ampiezza media di 1,3 km e una capacità di circa 39,3 miliardi di metri cubi. La costruzione della diga iniziò nel 1994 e le operazioni di riempimento del bacino presero il via nel 2003. Nel 2012 la struttura entrò ufficialmente in funzione, con una capacità di 22500 MW, cioè circa 3 volte quella della Diga di Grand Coulee e 20 volte quella della Diga di Hoover.

Sezione di una diga a gravità.

Quella delle Tre Gole può essere classificata come una diga a gravità, cioè una diga capace di contrastare la spinta del bacino alle sue spalle grazie alla sua grande massa. Per intenderci, si tratta di un meccanismo diverso rispetto alla diga del Vajont: in quel caso si tratta di una diga a doppio arco, nella quale la spinta dell’acqua veniva contrastata non tanto dalla massa della diga stessa quanto dalla sua forma curva.
La Diga delle Tre Gole, oltre che per l’energia, è stata anche costruita per arginare le periodiche alluvioni dell’area. Il bacino infatti è stato realizzato in modo tale da avere sufficiente capienza per riuscire anche a gestire l’acqua delle piene e, di conseguenza, riuscire a controllarle meglio, limitando i danni ambientali. Questo ha anche permesso di migliorare la navigazione del fiume Yangtze nel suo tratto superiore, visto che ora sono presenti acque più profonde e calme per oltre 600 km.

Come è fatta la Diga delle Tre Gole?

Rappresentazione in pianta della Diga delle Tre Gole

Volendo fare un focus sulla diga vera e propria, possiamo dire che la parte più interessante è proprio quel tratto lungo 483 metri che permette all’acqua di scorrere dal bacino idrico della diga a quello sottostante. Come si vede dall’immagine in basso, questa porzione di diga è stata realizzata accostando tutta una serie di strutture verticali, ciascuna dotata di una “finestra” per permettere il passaggio dell’acqua. Come avrete notato, però, questi scarichi sono disposti a tre diverse quote: è un’operazione necessaria per riuscire a produrre energia sia nei momenti in cui il livello del bacino è più basso, sia quando si verificano piene che lo riempiono improvvisamente. Partendo dal basso, questi scarichi si trovano rispettivamente a circa 56, 90 e 158 metri dalla base della diga.

Quanta energia produce la diga?

Problemi ambientali

Come tutte le grandi opere di questo tipo, anche la Diga delle Tre Gole è accompagnata da un’infelice serie di aspetti negativi. Il primo di tutti è, ovviamente, lo sfratto di oltre un milione di persone che un tempo abitavano le valli e che ora sono state ricollocate altrove. Ma oltre ad un impatto “umano”, sono da segnalare anche diversi problemi di tipo ambientale, sia a monte che a valle della struttura.

A monte, ad esempio, uno tra i principali problemi della struttura è quello delle frane (figura 1 nell’immagine sopra). Il periodico innalzamento e abbassamento del livello del bacino provoca infatti una instabilità dei versanti montani: uno studio del 2013 ha stimato che nel solo periodo 1997-2012 (quindi durante la fase di riempimento del bacino, ancor prima dell’effettiva messa in funzione della diga) si verificarono 430 frane e 2900 incidenti di portata minore. Oltre alle frane, è stato registrato un aumento dei terremoti indotti, anche se nella maggior parte dei casi si parla di sismi con magnitudo bassa.
Con l’aumentare del livello del bacino si sono venute a creare anche aree di acqua stagnante dove, in molti casi, si è assistito ad una crescita esponenziale di alghe (figura 2 dell’immagine in alto), rendendo quella risorsa inutilizzabile da parte delle popolazioni locali.

Fonte: Geopop.it

Commenti