HomeEuropa e economia

Borse europee in calo in attesa di Powell e Yellen

C'è attesa per l'audizione del presidente della Fed e della segretaria del Tesoro Usa al Congresso. Questa vede per il 2022 un ritorno alla crescita e alla piena occupazione. Future di Wall Street negativi. Spread Btp/Bund poco mosso, in serata i dettagli dell'asta di Bot semestrali di venerdì

Borse europee in calo in attesa di Powell e Yellen

Borse europee in calo (-0,41% il Dax, -0,43% il Cac40, -0,64% il Ftse100 e -0,34% a 24.180 punti il Ftse Mib) in scia a quelle asiatiche e ai future d

L’ Africa: resti una priorità per l’ Europa
Chip: l’ Europa vuole smarcarsi dall’ Asia con un piano da oltre 40 miliardi
Codacons. L’aumento delle tariffe costerebbe agli italiani 2 mld

Borse europee in calo (-0,41% il Dax, -0,43% il Cac40, -0,64% il Ftse100 e -0,34% a 24.180 punti il Ftse Mib) in scia a quelle asiatiche e ai future di Wall Street negativi (-0,19% il Dow Jones e -0,19% l’S&P00) in attesa dell’audizione del presidente della Fed, Jerome Powell, e di Janet Yellen, segretaria del Tesoro Usa, al Congresso. La ex presidente della Fed disegnerà uno scenario ottimistico per l’economia statunitense dopo la pandemia da coronavirus, indicando al Congresso per il 2022 un ritorno alla crescita e, potenzialmente, alla piena occupazione.

Gli obiettivi ipotizzati da Yellen sono possibili grazie al pacchetto di stimolo del presidente, Joe Biden. In dichiarazioni scritte preparate per il Comitato dei servizi finanziari della Camera dei Rappresentanti, Yellen si è detta certa, dopo l’approvazione dell’American Rescue Plan Act da 1.900 miliardi di dollari, “che i cittadini raggiungeranno l’altra sponda di questa pandemia con le basi delle loro vite ancora intatte. E ritengo che vedranno un’economia in crescita. Di fatto, ritengo che l’anno prossimo potremmo vedere un ritorno alla piena occupazione”.

Invece in Europa aumentano le preoccupazioni per gli effetti della terza ondata della pandemia che potrebbe ritardare i piani di allentamento delle restrizioni, come per esempio sta accadendo in Francia, tornata in parziale lockdown. Mentre la Germania ha esteso nuovamente il lockdown fino a metà aprile.

Riferimenti per la seduta odierna sono un tasso dell’1,665% per il Treasury 10 anni, lo 0,654% per il Btp decennale e 96,1 punti base per lo spread Italia/Germania con la Bce che la scorsa settimana ha accelerato gli acquisti, aumentandoli di quasi il 50%. Il capo economista della Bce, Philip Lane, ha confermato che ci sarà una sostanziale crescita del Pepp nelle prossime settimane, mentre la zona euro deve far fronte a un secondo trimestre difficile per l’aumento delle infezioni da Covid-19.

L’Ue ha dato intanto mandato ieri a un pool di banche per il lancio di un bond in due tranche a 5 e 25 anni nell’ambito del programma Sure. Secondo dati resi noti dalla Commissione Ue, ha segnalato l’agenzia Reuters, con oltre 27 miliardi complessivamente assegnati Roma è la prima beneficiaria del programma europeo di sostegno all’occupazione.

L’Italia ha usato i prestiti per finanziare schemi come la cig che hanno finora sostenuto oltre il 30% della forza lavoro del nostro Paese e ha risparmiato fin qui in termini di minori interessi circa 2,8 miliardi di euro sui 21 ricevuti fino al 2 febbraio scorso nell’ambito del Sure. Inoltre, il Tesoro italiano ha fatto sapere ieri a mercati chiusi che, come atteso, offrirà giovedì il nuovo Btp short term con scadenza novembre 2022 che prenderà il posto dei vecchi Ctz, mentre annuncerà questa sera il quantitativo di Bot semestrali che metterà sul piatto venerdì.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti