HomeEuropa e economia

Dividendi sì, ma con giudizio: la disputa tra banche e Vigilanza

Dividendi sì, ma con giudizio: la disputa tra banche e Vigilanza

La Repubblica, nell'inserto Affari & Finanza del lunedì, si concentra sul tema della distribuzione dei dividendi del settore bancario attualmente

Banche, primo semestre in rosso. Il bilancio. Aspettando le fusioni…
Chi è Erica Azzoaglio, Presidente del CdA di Banco Azzoaglio
Banca Generali: accelera la raccolta a settembre +42% su base annua

La Repubblica, nell’inserto Affari & Finanza del lunedì, si concentra sul tema della distribuzione dei dividendi del settore bancario attualmente congelati su raccomandazione della Banca Centrale Europea.

La decisione di liberare i dividendi sarebbe lagata a due fattori chiave, secondo l’articolo di Andrea Greco: le previsioni economiche che la Bce comunicherà il 10 dicembre e la dimostrazione che i gruppi bancari riusciranno a fornire circa la tenuta dello stato patrimoniale a fronte delle perdite sui crediti deteriorati dovuti alla pandemia.

Uno scenario che la vigilanza bancaria teme e che potrebbe impattare per 1.400 miliardi di euro di perdite in previsione di un “worst case” (ossia nel caso peggiore della simulazione). Sul fronte opposto le banche chiederebbero di poter liberare i dividendi per remunerare i propri azionisti. Secondo il quotidiano si potrebbe assistere ad un ripristino delle condizioni, ma con cautela.

Fonte : www.soldionline.it

Commenti