HomeCommunication & Tecnologies

Oggi 3 Aprile 1973: 50 anni fa la prima telefonata con un telefono cellulare portatile

Oggi 3 Aprile 1973: 50 anni fa la prima telefonata con un telefono cellulare portatile

  Fonte: MondoMobileweb.it Era il 3 Aprile 1973 quando, a New York, il direttore della sezione Ricerca e sviluppo di Motorola, Martin Coope

Google: lancia la propria intelligenza artificiale generativa
Fisco: al via servizio di videochiamata per operazioni e assistenza
La terapia intelligente che “spegne” i tumori

 

Fonte: MondoMobileweb.it

Era il 3 Aprile 1973 quando, a New York, il direttore della sezione Ricerca e sviluppo di Motorola, Martin Cooper, effettuò la prima chiamata da un telefono cellulare portatile “senza fili, alla presenza di un pubblico composto da giornalisti e da altra gente che, in quella data di 50 anni fa, si trovava per le strade della città.

Martin Cooper nacque a Chicago il 26 Dicembre del 1928 e, dopo aver prestato servizio nella Marina degli Stati Uniti e aver conseguito la laurea in ingegneria elettrica all’Illinois Institute of Technology, entrò a far parte di Motorola. Nel 1954, Cooper lavorò per la realizzazione del cercapersone, per poi focalizzarsi sul cellulare.

L’inventore statunitense, considerato da molti il padre della telefonia mobile, usufruì di un congegno chiamato DynaTacpesante più di 1 kg e dotato di una batteria con un’autonomia massima di circa 35 minuti, ricaricabile in circa 10 ore.

La prima telefonata, nello specifico, venne effettuata utilizzando un prototipo di quello che, un decennio dopo, sarebbe divenuto il primo cellulare ufficialmente prodotto e commercializzato da Motorola.

sarebbe divenuto il primo cellulare ufficialmente prodotto e commercializzato da Motorola.

A causa dell’infrastruttura necessaria per il funzionamento della nuova tecnologia, fu necessario attendere 10 anni per far si che il primo telefono cellulare venisse commercializzato (era il 1983). Si trattava del Motorola DynaTAC 8000X, venduto ad un prezzo al dettaglio di 3995 dollari.

Prima che i dispositivi cellulari fossero alla portata di tutti, dunque, trascorsero circa 17 anni da quella prima telefonata del 3 Aprile 1973, ovvero quando, negli anni ’80 del XX secolo, furono assegnate le prime frequenze.

La chiamata del direttore della sezione Ricerca e sviluppo di Motorola ebbe come destinatario l’allora “rivale” nonché capo della ricerca presso AT&T Bell Labs, Joel S. Engel, divenendo celebre anche per la frase pronunciata da Martin Cooper: “Noi della Motorola ce l’abbiamo fatta, la telefonia mobile è una realtà”.

Qualche tempo dopo, lo stesso Cooper dichiarò che l’idea di effettuare una comunicazione telefonica senza fili nacque grazie alla serie televisiva fantascientifica “Star Trek“.

L’ispirazione, in particolare, avvenne dopo aver visto il Capitano Kirk utilizzare un marchingegno simile al cellulare, una sorta di comunicatore a distanza.

Commenti