HomeCommunication & Tecnologies

Compie 70 anni l’occhio italiano sull’universo DIRETTA DALLE 21,00

L'Infn apre a un anno di celebrazioni

Compie 70 anni l’occhio italiano sull’universo DIRETTA DALLE 21,00

Da 70 anni è l'occhio italiano sull'universo e i suoi segreti: dalle particelle elementari ai raggi cosmici, fino alle onde gravitazionali, l'Istituto

Per stringere i legami con gli Usa, l’Italia punti alle Operazioni spaziali combinate
La Cina esplorerà tunnel lunari per la costruzione di future basi
Ecco perché le due “facce” della Luna sono così diverse tra loro

Da 70 anni è l’occhio italiano sull’universo e i suoi segreti: dalle particelle elementari ai raggi cosmici, fino alle onde gravitazionali, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) è fra i protagonisti internazionali della ricerca sulla conoscenza della materia. Celebra il suo compleanno con una serie di appuntamenti in programma per tutto l’anno in tutta Italia e che prendono il via il 29 settembre a Roma alle 21,00, presso l’Auditorium Parco della Musica, nella cornice del Festival delle Scienze di Roma in collaborazione con Fondazione Musica per Roma. L’evento è trasmesso in diretta streaming sul canale Scienza e Tecnica dell’ANSA.

La cerimonia per i 70 anni dell’INFN, in diretta dall’Auditorium Parco della Musica di Roma

Attesi gli interventi del ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, al quale seguiranno testimonianze e racconti di alcuni protagonisti della fisica italiana e internazionale, come il presidente dell’Infn Antonio Zoccoli, la direttrice generale del Cern Fabiola Gianotti, e Luciano Maiani, che è stato presidente dell’Infn e direttore generale del Cern. Fra gli ex presidenti dell’Infn c’è anche Fernando Ferroni e, in collegamento, Enzo Iarocci. Previsti in collegamento video anche i Nobel Barry Barish, premiato nel 2017 per il contributo alla scoperta delle onde gravitazionali, e Arthur McDonald, premiato nel 2015 per il suo contributo alla fisica dei neutrini.
I mattoni dell’universo’, ‘Messaggeri cosmici’, ‘Avventure da Nobel‘ e ‘Alle frontiere della conoscenza’ sono i quattro grandi temi dell’evento, attorno ai quali si intrecceranno testimonianze storiche e prospettive future, accompagnate da musica e brani letterari.

Fonte: Ansa.it

Commenti