HomeCommunication & Tecnologies

L’Europa finanzia il wifi gratis nei Comuni

L’Europa finanzia il wifi gratis nei Comuni

La Commissione europea ha programmato 120 milioni di euro di investimenti per hotspot gratuiti nei paesi e nelle città del continente La Commission

Metaverso: le grandi banche si stanno espandendo nella realtà virtuale
Volkswagen says prosecutor’s search of VW’s dieselgate lawfirm unacceptable
Cloud fra spazio e sostenibilità

La Commissione europea ha programmato 120 milioni di euro di investimenti per hotspot gratuiti nei paesi e nelle città del continente

La Commissione europea ha messo nero su bianco un piano da 120 milioni di euro per dotare di wifi gratuito pubblico città e paesi del vecchio continente. Wifi4Eu, questo il nome del programma, ha l’obiettivo di spingere l’installazione di hotspot in spazi aperti e uffici pubblici, a cui i cittadini potranno collegarsi senza spese.

Il piano di Bruxelles, come ha potuto constatare Wired da fonti vicine al dossier, prevede di assegnare a ogni Comune che si candiderà un voucher con cui pagare l’installazione delle apparecchiature necessarie. Alla comunità locale, invece, spetterà coprire le spese di abbonamento internet. È una sorta di partnership, pubblico con pubblico, che in questa prima fase si rivolge ai soli municipi. Il primo bando è di 20 milioni di euro e dovrebbe essere pubblicato entro la fine dell’anno. In un secondo momento, Bruxelles vuole coinvolgere altri punti di pubblico interesse, come biblioteche e ospedali.

Il piano della Commissione europea fa parte della strategia del Digital single market (il programma per unificare il mercato digitale continentale) e prevede di sostenere da 6.

000 a 8.000 Comuni che faranno richiesta, attivando circa 50 milioni di collegamenti internet al giorno. L’obiettivo non è quello di colmare il divario digitale con il wifi gratis, ma di ampliare il ventaglio di connessioni a disposizione dei cittadini, migliorare il loro accesso alla rete e sostenere i processi di digitalizzazione dell’amministrazione pubblica. D’altronde, il budget è risicato e tra la Commissione e il Consiglio europeo la discussione è ancora aperta su quanti soldi allocare su questa misura.

 

 

 

 

wired.i

Commenti