HomeBanche d'Italia

Ibm e Bper banca: insieme per la modernizzazione tecnologica prevista dal piano quadriennale “BPER-evolution”

L’accordo prevede un potenziamento dell’infrastruttura on premise e il supporto ai progetti trasformativi basati su multi-cloud ibrido e intelligenza artificiale per migliorare operatività ed efficienza della banca, con un forte impulso alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale

Ibm e Bper banca: insieme per la modernizzazione tecnologica prevista dal piano quadriennale “BPER-evolution”

Fonte: it.newsroom.ibm.com ( Caricato da Monica Origgi) Il Gruppo BPER Banca e IBM hanno siglato un accordo quadriennale per supportare la moderniz

Dall’Abi un vademecum sugli acquisti sicuri in rete
Private banking, Unicredit ai vertici della classifica di Euromoney
La finanza decentralizzata sotto la rete di Bankitalia: rischi e opportunità

Fonte: it.newsroom.ibm.com ( Caricato da Monica Origgi)

Il Gruppo BPER Banca e IBM hanno siglato un accordo quadriennale per supportare la modernizzazione tecnologica del gruppo bancario, già prevista dal nuovo piano strategico quadriennale “BPER-evolution”, che guarda all’orizzonte del 2025. L’intesa prevede la realizzazione di progetti di trasformazione basati su tecnologie di nuova generazione – come IBM Cloud e i sistemi mainframe e storage di IBM – e le piattaforme multi-cloud ibride, come Red Hat Openshift, la piattaforma cloud open source leader di settore. Tra gli obiettivi, oltre a un miglioramento dell’operatività e dell’efficienza, è previsto l’avvio di un nuovo modello di business digitale sicuro e sostenibile. In particolare, l’utilizzo di soluzioni e competenze digitali avanzate negli ambiti di intelligenza artificiale, cybersecurity e automazione data-driven consentiranno al Gruppo BPER di rispondere ancor più efficacemente alle esigenze della propria clientela, attraverso servizi personalizzati e multi-canale, oltre ad avviare un percorso virtuoso a favore di un ambiente che guarda al futuro.

Nel corso degli ultimi mesi IBM, forte della sua esperienza globale nel mercato dei servizi finanziari regolamentati, ha collaborato a definire una strategia di modernizzazione e trasformazione del sistema di core banking del Gruppo BPER e sta ora accompagnando il progetto di integrazione di Banca Carige. L’accordo pluriennale prevede l’opportunità di realizzare progetti a elevato contenuto trasformativo e di innovazione, mettendo a disposizione di BPER le migliori competenze IBM di consulenza, system integration e sui processi bancari, per accelerare sia la modernizzazione del sistema informativo sia la trasformazione applicativa, anche attraverso iniziative legate al journey to cloud della Banca.

Il Gruppo BPER Banca, inoltre, ha recentemente presentato agli investitori il Piano Industriale 2022-2025, che prevede il passaggio da un modello filiale-centrico a uno digitale, più efficiente e vicino alle esigenze della clientela. Per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano, risultano di fondamentale importanza, tra gli altri, gli investimenti previsti dal Gruppo nella trasformazione dell’infrastruttura tecnologica anche per i programmi ESG (Environmental, Social, and Corporate Governance).

“Innovazione e digitalizzazione sono uno dei principali asset su cui sta puntando BPER Banca – ha affermato Elvio Sonnino, Vice Direttore Generale e Chief Operating Officer di BPER Banca –.  Il settore bancario è infatti in rapida trasformazione e i benefici e le potenzialità che emergono dalle dinamiche di innovazione tecnologica a cui oggi assistiamo sono ampi. La partnership con IBM ci consentirà di effettuare un importante upgrade tecnologico, di realizzare una maggiore sinergia dei processi e di ampliare l’offerta dei servizi omnicanale di qualità, per rispondere ancor più efficacemente alle sempre maggiori esigenze della clientela”.

“IBM supporterà BPER Banca nell’accelerazione del suo percorso di crescita strategica con tecnologie aperte e sicure per modernizzare e innovare, contribuendo a fornire esperienze per accompagnare la trasformazione digitale in modo più veloce, senza soluzione di continuità e conforme”, ha dichiarato Stefano Rebattoni, Amministratore Delegato di IBM Italia. “La strategia di modernizzazione combinerà un approccio cloud ibrido ampliato con nuove funzionalità software potenziate dall’intelligenza artificiale, costruite e gestite con la profonda esperienza di settore di IBM per aiutare BPER Banca a raggiungere i suoi obiettivi di trasformazione e migliorare l’esperienza dei clienti.”

BPER Banca

BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER Banca, che raccoglie tre banche territoriali (BPER Banca, Banco di Sardegna e Banca Carige) per circa 2.100 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con oltre 21 mila dipendenti e più di 5 milioni di clienti.

Terzo Gruppo bancario nazionale per raccolta globale e numero di sportelli, comprende, oltre agli Istituti di credito, anche numerose società prodotto e strumentali.

La struttura distributiva di BPER Banca sulla penisola comprende oggi 9 Direzioni.

BPER Banca opera attraverso società partecipate o joint venture in tutti i principali segmenti di mercato (corporate & investment banking, wealth management & insurance, leasing, factoring e credito al consumo) ed è in grado di offrire, grazie a una solida rete di partecipazioni e partnership, un’assistenza qualificata ai propri clienti su tutti i principali mercati internazionali.

IBM

IBM è provider globale leader nel cloud ibrido, nell’AI e nei servizi di consulenza e aiuta le imprese in più di 175 paesi a trarre il massimo vantaggio dai dati, snellire i processi aziendali, ridurre i costi ed essere competitive nei rispettivi settori d’industria. Quasi 3.800 organizzazioni, tra enti governativi e aziende, operanti in aree infrastrutturali strategiche, come i servizi finanziari, le telecomunicazioni e l’assistenza sanitaria, si affidano alla piattaforma cloud ibrida di IBM e Red Hat OpenShift per realizzare le loro trasformazioni digitali in modo rapido, efficiente e sicuro. Le innovazioni rivoluzionarie di IBM nell’AI, nel quantum computing, nelle soluzioni cloud specifiche per settore d’industria e nei servizi di consulenza offrono opzioni aperte e flessibili disponibili per tutti i tipi di organizzazioni. Tutto questo è sostenuto dall’impegno che IBM ha da sempre rispetto ai valori di fiducia, trasparenza, responsabilità, inclusività e servizio al cliente. Per ulteriori informazioni, www.ibm.com.

Commenti