HomeEuropa e economia

Più Italia nel mondo. Sace aumenta ancora il sostegno alle imprese​

54,3 miliardi a favore delle aziende italiane che scommettono all’estero. Uno sprint del 46% sul 2021

Più Italia nel mondo. Sace aumenta ancora il sostegno alle imprese​

Nell’anno più difficile, che ha visto lo scoppio della guerra contro l’Ucraina per mano della Russia, Sace continua a dare gas nel sostegno alle impre

Il Gruppo BPER contro il caro energia: stanziato 1 miliardo per le imprese
Banche e rischio climatico, per chiedere un prestito le imprese, dovranno dimostrare di lavorare in ambienti eco-sostenibili
Banca d’Italia: “Meno rischi per le banche, famiglie e imprese meno vulnerabili”

Nell’anno più difficile, che ha visto lo scoppio della guerra contro l’Ucraina per mano della Russia, Sace continua a dare gas nel sostegno alle imprese che vogliono posizionarsi nei grandi mercati globali. La società assicurativa, tornata lo scorso anno nell’orbita del Tesoro, dopo l’esperienza nella galassia Cassa Depositi e Prestiti, ha archiviato il 2022 con 54,3 miliardi di euro a supporto delle imprese italiane, per sostenere esportazioni, garantire finanziamenti e supportare liquidità e investimenti green. Un totale in crescita del 46% rispetto al 2021, per un totale di più di 26mila progetti, al fianco di oltre 37mila società (la quasi totalità di dimensioni piccole e medie).

Tutto questo in un anno, il 2022, caratterizzato da uno scenario globale complesso e incerto, “con forti ripercussioni sulle attività economiche e di impresa”, hanno rimarcato da Sace. “La crescita del Pil mondiale è stata pari al 3%, influenzata da eventi quali la crisi russo-ucraina, il caro energia e inflazione elevata (8%). Anche l’economia italiana è stata impattata e ha dato prova di resilienza, con un Pil che ha sfiorato una crescita del 4%, spinto da consumi e investimenti, e con l’export che è cresciuto circa del 20% sfiorando i 625 miliardi di euro. Tale dinamica riflette un rialzo dei prezzi superiori alle aspettative (+20%), a fronte di una componente in volume pressoché stazionaria (+0,1%)”.

Non è finita. Per quanto riguarda il supporto all’export e all’internazionalizzazione, i contratti assicurati e le transazioni garantite da Sace hanno raggiunto i 22,3 miliardi di euro nel 2022. Per quanto riguarda il supporto al mercato domestico è proseguito l’impegno con le linee operative attivate a sostegno della liquidità delle imprese (Garanzia Italia e Garanzia SupportItalia) e dell’attuazione del Green New Deal in Italia (Garanzie Green).

“I risultati raggiunti nel 2022 riflettono l’impegno di tutte le persone, le strutture e le aziende del gruppo Sace a supporto delle imprese italiane in un contesto complesso dove il nostro sostegno può e deve fare la differenza”, ha spiegato Alessandra Ricci, amministratore delegato di Sace. “La strada per i prossimi anni è già tracciata nel nostro piano Industriale 2023-2025 e si sviluppa lungo un percorso di crescita sostenibile, che faremo insieme alle aziende e a tutti i nostri partner e stakeholder, e che si fonda sull’innovazione tecnologica e digitale, una maggiore focalizzazione sulle pmi e un forte coinvolgimento delle nostre persone”.

 

Fonte: formiche.net

Commenti