HomeBanche d'Italia

Banca Mediolanum: utile al +50% e segna l’ ingresso tra le banche significative

Banca Mediolanum: utile al +50% e segna l’ ingresso tra le banche significative

Mediolanum chiude un terzo trimestre solido che le permette di entrare nel novero delle banche significative europee vigilate dalla Banca centrale, "g

Oggi la conferma di Visco a Bankitalia
Ubi e Banco Bpm: accolta dalla Borsa positivamente la possibile fusione
The bank book the restaurant, it takes the piggy bank, and wash the machine

Mediolanum chiude un terzo trimestre solido che le permette di entrare nel novero delle banche significative europee vigilate dalla Banca centrale, “grazie a un attivo che supera ormai stabilmente la soglia dei 30 miliardi di euro”, ha sottolineato l’amministratore delegato dell’istituto, Massimo Doris. Al 30 settembre l’utile della società è cresciuto su base annua del 50%, arrivando a 375,8 milioni, grazie all’effetto di mercato e al contributo di tutte le principali linee di ricavo.

Importante l’apporto delle commissioni nette, arrivate nei tre trimestri al valore di 716,2 milioni. Un incremento anno su anno del 14%, segnale della “straordinaria crescita del business ricorrente”, ha segnalato la banca in una nota. Incremento dell’11% a 197 milioni anche per il margine d’interesse, sostenuto da erogazioni alla clientela e minori costi nella raccolta retail.

Alla luce dei risultati, il margine operativo ha raggiunto quota 379 milioni (+20%) dai 315,8 del corrispondente periodo del 2020. In forte crescita, quantificata al 19%, anche le masse gestite e amministrate, che nei nove mesi sono arrivate a 104 miliardi: ancora una volta, a far da volano sono stati da una parte l’effetto mercato, e dall’altra il contributo alla raccolta.

Gli impieghi alla clientela retail sono stati pari a 13,76 miliardi, segnando anche in questo caso un aumento del 19% rispetto al dicembre 2020. L’incidenza dei crediti deteriorati ha mostrato un valore pari allo 0,76%. L’istituto ha confermato la sua solidità, con una Common Equity Tier I Ratio al 20,4%. Il consiglio di amministrazione, sulla base dei dati di bilancio, ha deliberato la distribuzione di un acconto di dividendo di 0,23 euro per azione a partire dal 24 novembre, con stacco cedola il 22 novembre.

“Tramite i nostri family banker”, ha ricordato Doris, “ogni giorno diamo risposte concrete a tutti i bisogni finanziari dei nostri clienti e siamo per loro un riferimento ancor più prezioso dinanzi all’incertezza dello scenario attuale caratterizzato da tassi negativi e dal rincaro prezzi e la conseguente necessità di proteggere e mantenere i propri stili di vita”. A Piazza Affari il titolo scambia al ribasso dello 0,74% a 8,852 euro per azione.

Fonte: Milanofinanza.it

Commenti