HomeAgriculture, Automotive, Texiles, Fashion & Other

Anche sugli altri pianeti soffiano i venti? Cosa sappiamo

Anche sugli altri pianeti soffiano i venti? Cosa sappiamo

Come ci ricorda puntualmente Bob Dylan, la risposta se ne va nel vento. E sono proprio i venti che possono fornire risposte interessanti in merito agl

Marte: trovate misteriose rocce viola e non sappiamo cosa siano
Là dove piovono gocce di zaffiro e rubino
L’acqua sulla Luna potrebbe avere un’origine terrestre

Come ci ricorda puntualmente Bob Dylan, la risposta se ne va nel vento. E sono proprio i venti che possono fornire risposte interessanti in merito agli altri pianeti del sistema solare. Qui sulla Terra siamo abituati a fresche brezze ma anche raffiche più forti, cosa succede invece negli oggetti celesti più lontani?

Non si tratta di una caratteristica limitata al nostro pianeta. Il funzionamento è presto detto: i movimenti atmosferici creano questi grandi sistemi di nubi che vanno a “rispecchiare” gli spostamenti delle masse d’aria. Uno degli esempi che merita di essere approfondito, stando a quanto scoperto dagli scienziati, è quello di Nettuno. In questo caso i venti farebbero impallidire quelli terrestri.

Le velocità nettuniane arrivano fino a oltre 2mila chilometri orari: si tratta dell’incredibile record registrato ai bordi della cosiddetta “Grande Macchia Scura“, un valore che si spiega facilmente con l’atmosfera del pianeta, che è piuttosto rarefatta. Se i venti della Terra dovessero raggiungere cifre simili ci sarebbero difficoltà enormi, visto che stiamo parlando del doppio della velocità del suono. E che dire di Marte? La prima missione umana si sta avvicinando, dunque gli astronauti devono capire a cosa andranno incontro. La circolazione atmosferica marziana è davvero potente e in primavera si possono registrare venti fortissimi, capaci di sollevare un quantitativo impressionante della celebre polvere rossa. Le velocità sono comunque inferiori rispetto a quelle di Nettuno (400 km/h).

Commenti