HomeBanche per L'impresa

Finanziamenti UE alle PMI: i bandi Horizon 2020 e COSME

Finanziamenti UE alle PMI: i bandi Horizon 2020 e COSME

I nuovi Programmi Europei Horizon 2020 e COSME: guida agli strumenti finanziari e alle modalità di partecipazione delle PMI ai bandi. Da quest’an

Poche aziende italiane puntano su una strategia d’ innovazione davvero integrata
Private Equity, Finint Sgr lancia fondo mobiliare chiuso per PMI
Pmi. Un nuovo balzello da mezzo miliardo l’anno

I nuovi Programmi Europei Horizon 2020 e COSME: guida agli strumenti finanziari e alle modalità di partecipazione delle PMI ai bandi.

Finanziamenti-UE

Da quest’anno, le PMI possono accedere alle linee di finanziamento agevolato previste dai nuovi Fondi Europei: i programmi UE Horizon 2020 e COSME, che offrono una grossa  opportunità di sostegno agli investimenti in innovazione, ricerca e internazionalizzazione a beneficio della competitività. Vediamo di seguito le informazioni utili per accedere ai bandi.

Horizon 2020

Horizon 2020 è il nuovo programma UE per che finanzia le attività di Ricerca e Innovazione dopo quello FP7: rispetto a quelli passati, copre tutte le fasi di progetto: dallo sviluppo dell’idea all’approdo sul mercato, con un’attenzione particolare all’impatto sulla società di quanto realizzato grazie ai finanziamenti.

In vigore dal 1° gennaio, (avvio dei bandi dal primo marzo), si articola in tre priorità, Excellent Science, Industrial Leadership (compresa l’innovazione nelle PMI) e Societal Challenges, con la dotazione finanziaria più robusta di sempre: 80 miliardi da tradursi in bandi accessibili a chiunque. La novità è che la Commissione Europea potrà riorientare parte dei finanziamenti con la revisione di metà percorso, in base ai bisogni o ai risultati al momento ottenuti. Inoltre, si lavora all’integrazione con i fondi strutturali, per concentrare le risorse regionali sui progetti di Ricerca, combinando gli obiettivi dei due programmi.

COSME

Il Programma COSME 2014-2020 per la Competitività di imprese e PMI opera in continuità con il Programma quadro 2007-2013 CIP (Programme for the Competitiveness of enterprises and SMEs) ma semplifica le procedure per accedere ai finanziamenti e il ricorso agli strumenti finanziari. L’obiettivo è creare un ambiente favorevole alla nascita e crescita delle PMI per promuovere l’imprenditorialità facilitando l’accesso al credito e l’internazionalizzazione.

Il budget è di circa 2,3 miliardi di euro, il 60% dei quali destinato agli strumenti finanziari previsti dll’obiettivo “Accesso al credito”. La programmazione è annuale e ha già rodotto bandi in ambito competitività europea, internazionalizzazione e cluster per PMI e Turismo. Possono accedere ai bandi:

  • imprenditori già attivi sul mercato, in particolare PMI (accesso semplificato a fondi per sviluppo, consolidamento o crescita del business);
  • aspiranti imprenditori (sostegno nella realizzazione dei progetti d’impresa);
  • pubbliche amministrazioni (strumenti per migliorare le condizioni per fare impresa).

Strumenti finanziari

I finanziamenti dei due programmi sono complementari in quanto a categorie di imprese o progetti beneficiari, simmetrici in quanto a strumenti utilizzati. Accesso al credito (garanzie sui prestiti alle PMI, prestiti diretti, garanzie a intermediari finanziari che concederanno i prestiti, combinazioni di prestiti e garanzie, garanzie o controgaranzie).  L’intervento si articola in due finestre, una nel quadro di COSME per i progetti più piccoli e  l’altra in quello di Horizon 2020 per i progetti più grandi, che si attiveranno in base a due criteri: entità del finanziamento e grado di innovazione del progetto. COSME predilige progetti orientati alla crescita, Horizon 2020 all’innovazione e ricerca. Equity per sostenere fondi d’investimento che forniscano capitale di rischio (venture o mezzanine) al sistema produttivo. A seconda del tipo di impresa si attiva l’uno o l’altro programma: COSME guarda ai progetti di investimento in imprese che hanno già superato la fase iniziale di sviluppo e desiderano espandere la propria attività (growth stage),  “Horizon 2020” a quelle innovative in fase iniziale di sviluppo (early stage).

Link e approfondimenti

Fonte PMI.it

Commenti