HomeTecnofinanza

Criptovalute: gli italiani tra i più ottimisti in Europa sul futuro della valuta digitale

Criptovalute: gli italiani tra i più ottimisti in Europa sul futuro della valuta digitale

Le criptovalute piacciono agli italiani, che si confermano tra i più ottimisti su futuro delle valute digitali: ben il 72% degli italiani che possiedo

Bitcoin vola a nuovo record, schizza a 66.000 dollari
Le criptovalute possono essere utilizzate nella vita reale?
Il mercato delle criptovalute ha raggiunto per la prima volta il miliardo di capitalizzazione

Le criptovalute piacciono agli italiani, che si confermano tra i più ottimisti su futuro delle valute digitali: ben il 72% degli italiani che possiedono o hanno posseduto valute digitali ritiene che queste avranno un impatto positivo sulla società. Spagnoli e italiani, allo stesso tempo, però registrano la minor fiducia nei confronti delle istituzioni finanziarie tradizionali (rispettivamente il 45% e il 38% degli intervistati).

Sono alcuni del risultati emersi da un’indagine condotta da Coinbase, piattaforma mondiale che fornisce accesso alla cripto-economia, in collaborazione con Qualtrics, una società di ricerca indipendente su un campione di 8.000 consumatori nei maggiori mercati europei.

Criptovalute, perché piacciono agli italiani

Attualmente, tra gli italiani che hanno familiarità con le criptovalute, almeno un terzo (29%) possiede o ha posseduto queste valute digitali. In Europa, il tasso di possesso è particolarmente alto nei Paesi Bassi e in Spagna, rispettivamente con il 38% e il 46%.

È importante sottolineare, per dare un quadro completo della situazione, che circa la metà degli intervistati (49%), ha affermato di aver acquistato criptovalute dal 2019 in poi. Gli italiani stanno quindi investendo per la prima volta in questa asset class, acquistando prevalentemente le cripto più note, al punto che ben il 79% di chi ha risposto al sondaggio ha affermato di possedere Bitcoin.

Commenti