HomePortualità e Marittimo

Italo in vendita: Msc fa sul serio

La compagnia elvetica punta al trasporto su rotaie dopo essersi vista sfuggire l'acquisto di ITA, con lo Stato che ha preferito trattare con Certares

Italo in vendita: Msc fa sul serio

Dal mare alle rotaie. Dopo aver visto sfuggire al fotofinish la possibilità di tentare di acquisire insieme a Lufthansa ITA, con lo Stato it

Camp David: Stati Uniti, Giappone e Sud Corea raggiungono un accordo storico ma fragile
Intesa tra Leonardo e Sierra Nevada nel settore dell’ elettronica
Poste italiane: festeggia 160 anni

Dal mare alle rotaie. Dopo aver visto sfuggire al fotofinish la possibilità di tentare di acquisire insieme a Lufthansa ITA, con lo Stato italiano che all’ultimo respiro ha preferito incaricare il fondo Certares, Msc cambia obiettivo e punta al mondo dei treni: la compagnia elvetica ha infatti messo nel mirino Italo, con l’obiettivo di espandere i suoi investimenti nella logistica e nel trasporto passeggeri verso i porti italiani. Secondo le ultime indiscrezioni, un potenziale accordo tra le parti potrebbe avere un valore tra i 6 e i 7 miliardi di euro.

Al momento Msc ha preferito non commentare, ma stando a quanto riferito da Il Corriere della Sera in edicola questa mattina anche Global Infrastructure Partners, proprietaria di Italo, sarebbe intenzionata a vendere la società di trasporto, anche se per 4 miliardi di euro. Come mai l’accordo potrebbe allora costare quasi il doppio? Lo spiega lo stesso quotidiano: “Le fonti finanziarie alzano l’asticella a 5 miliardi, ai quali Msc potrebbe affiancare un ‘premio’ del 25-30%, per un valore complessivo di 6,5 miliardi”. Vedremo se alla fine Msc riuscirà nel suo intento, anche se non sarà semplice vista la folta concorrenza interessata a Italo: anche Jp Morgan Asset Management, Blackrock ed Eqt sono infatti in lista pronte ad andare all’assalto della compagnia italiana. Che nel caso in cui passasse sotto la proprietà di Msc potrebbe essere integrata in Medway Italia, azienda ferroviaria del gruppo.
“In questo modo il colosso espanderebbe la rete del trasporto merci e concretizzerebbe l’intermodalità treno-aereo-nave per i passeggeri vacanzieri“, spiega il quotidiano. Che Msc sia interessata ad espandere la propria presenza nel mondo del trasporto su rotaie non è una sorpresa: solo qualche giorno fa la società ha firmato infatti anche un memorandum con Fs per verificare la possibilità e il reciproco interesse a realizzare un progetto di partnership commerciale e operativa finalizzato allo sviluppo del trasporto combinato marittimo.
Fonte: Formulapassion.it

 

Commenti