HomePortualità e Marittimo

Muggiano, Fincantieri consegna “Paolo Thaon di Revel”

Primo di sette pattugliatori polivalenti d'altura, rientra nel programma europeo per gli armamenti (Occar)

Muggiano, Fincantieri consegna “Paolo Thaon di Revel”

Lo stabilimento Fincantieri di Muggiano, in provincia di La Spezia, ha consegnato oggi il primo di sette pattugliatori polivalenti d'alt

Fincantieri costruirà altre due navi per il settore eolico offshore
Oto Melara, Leonardi: “Se vendita deve essere, si scelga Fincantieri come soluzione italiana”
Fincantieri, “cerimonia della moneta” per Explora I di MSC Crociere

Lo stabilimento Fincantieri di Muggiano, in provincia di La Spezia, ha consegnato oggi il primo di sette pattugliatori polivalenti d’altura per la Marina militare italiana.

Si chiama Paolo Thaon di Revel e rientra in un programma governativo avviato nel 2015 sotto l’egidia di Occar, l’organizzazione europea per la cooperazione congiunta in materia di armamenti fondata nel 1996 da Francia, Germania, Italia e Regno Unito e che oggi vede la partecipazione della maggioranza dei Paesi dell’Unione europea. Le consegne delle sette unità sono previste fino al 2026.

Caratteristiche tecniche dei pattugliatori polivalenti d’altura
Il pattugliatore polivalente d’altura rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con capacità di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare, alle operazioni di protezione civile, nonché, nella sua versione più equipaggiata, da nave combattente di prima linea. Sono infatti previste differenti configurazioni di sistema di combattimento: a partire da una “leggera”, relativa al compito di pattugliamento, integrata di capacità di autodifesa, fino ad una “completa”, equipaggiata con il massimo della capacità di difesa. L’unità è in grado di impiegare imbarcazioni veloci di tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) sino a una lunghezza di oltre 11 metri tramite gru laterali o una rampa di alaggio situata all’estrema poppa.

• 143 metri di lunghezza fuori tutto;
• velocità fino a 32 nodi in funzione della configurazione e dell’assetto operativo;
• circa 135 persone di equipaggio e capacità alloggiative sino a 181 posti letto;
• impianto di propulsione combinato diesel e turbina a gas, ovvero con motori elettrici per le basse andature;
• capacità di fornire a terra acqua potabile e corrente elettrica.

Fonte: Informazioni Marittime

Commenti