HomePortualità e Marittimo

Fincantieri, “cerimonia della moneta” per Explora I di MSC Crociere

Fincantieri, “cerimonia della moneta” per Explora I di MSC Crociere

Si è tenuta ieri, nel cantiere di Monfalcone, la “cerimonia della moneta” di Explora I, prima delle quattro navi da crociera di lusso ordinate a Finca

Intesa Sanpaolo, CDP e Fincantieri: finanziamento “sustainability linked” da 300 milioni di euro
Terremoto Fincantieri
Pannelli fotovoltaici, da Renovit 10 MW di impianti per 5 siti Fincantieri

Si è tenuta ieri, nel cantiere di Monfalcone, la “cerimonia della moneta” di Explora I, prima delle quattro navi da crociera di lusso ordinate a Fincantieri da MSC.
L’inizio della costruzione per la nave che farà parte del nuovo brand di lusso Explora Journeys è del giugno 2021, mentre entrata in servizio è prevista a maggio del 2023. Prosegue così a ritmo serrato la nascita dell’innovativa flotta di Explora Journeys, commissionata nel 2018 con un ordine complessivo di oltre 2 miliardi di euro per quattro unità. Le navi hanno una stazza lorda di circa 64.000 tonnellate e saranno dotate delle più recenti tecnologie disponibili, anche sotto il profilo ambientale e della sostenibilità. Le unità, che dispongono ciascuna di 461 suite, sono caratterizzate da un design altamente innovativo e sono destinate a un segmento di ospiti particolarmente esigenti, per viaggi con mete esclusive sia classiche che esotiche.
Grazie a queste nuove unità, la partnership di lungo termine tra MSC e Fincantieri ha raggiunto ad oggi il numero di otto navi, tutte realizzate in cantieri italiani, per un valore complessivo di ordini che sfiora i 6 miliardi di euro: il Gruppo svizzero è uno dei principali clienti del cantiere italiano. La prima commessa, siglata nel 2015, ha previsto la costruzione di due navi classe “Seaside” (MSC Seaside e MSC Seaview), consegnate nel 2017 e nel 2018, le unità più grandi e tecnologicamente avanzate mai costruite in Italia. Ad esse è seguita la realizzazione di due navi della classe “Seaside Evo”, di dimensioni ancora maggiori e ulteriormente migliorate sotto il profilo tecnologico e ambientale: MSC Seashore, consegnata a luglio 2021, e la gemella MSC Seascape che sarà varata a novembre 2022.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: «L’Italia è un paese strategico per tutto il settore marittimo e per questa ragione il gruppo MSC ha investito e continua a investire in modo significativo nel Belpaese, creando ricadute economiche e occupazionali di assoluto rilievo e posizionandosi non solo come il primo gruppo del settore dello shipping a livello nazionale, ma anche come uno dei principali investitori internazionali del sistema economico italiano. Soltanto per la costruzione delle 8 navi Seaside e Explora della Divisione crociere del gruppo, l’investimento complessivo ammonta a quasi 6 miliardi di euro, generando un impatto economico complessivo per l’Italia di 27 miliardi di euro. Le attività del gruppo in Italia non riguardano soltanto la costruzione delle navi, ma arrivano ad interessare numerosi altri comparti dell’industria e generano ricadute a beneficio di tutto il ‘sistema Paese’. A livello occupazionale il gruppo MSC attualmente impiega circa 15.000 dipendenti in Italia».
«Explora I sarà un’unità di nuova concezione completamente proiettata verso il futuro, la massima espressione della partnership tra noi ed MSC. Il rapporto con questa compagnia, infatti, è caratterizzato da una continua evoluzione tecnologica e progettuale, che ha portato in pochi anni a tre distinti prototipi d’avanguardia e ha ribadito la straordinaria capacità di creare innovazione del nostro Gruppo» ha detto Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri.

Fonte: Adriaports

Commenti