Fonte: Firstonline.it Arriva un bonus per le edicole. L’Agenzia delle Entrate ha ricordato sulla sua webzine FiscoOggi l’apertura delle domande per
Fonte: Firstonline.it
Arriva un bonus per le edicole. L’Agenzia delle Entrate ha ricordato sulla sua webzine FiscoOggi l’apertura delle domande per ottenere un contributo a sostegno dei giornalai. Le domande sono state aperte l’8 febbraio e potranno essere presentate entro l’8 marzo 2024.
Bonus edicole: come inviare la domanda
Le domande per ottenere il bonus devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale impresainungiorno.gov.it.
Bonus edicole: contributo fino a 3 mila euro
Il contributo per le edicole può arrivare fino a 2.000 euro, ma sale a 3.000 euro per i punti vendita esclusivi nelle aree interne. Il sostegno economico è concesso a condizione della realizzazione di almeno una delle seguenti attività nel periodo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023:
- realizzazione di progetti di consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici
- apertura domenicale pari almeno al 50% delle domeniche su base annua
- fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi. Si richiede inoltre l’attivazione di uno o più punti vendita addizionali
Le edicole in Italia
Il rischio di desertificazione rimane alto, soprattutto nei comuni con una presenza di edicole fragile o inesistente: il 25% dei comuni italiani non ha una singola edicola, mentre il 30% (circa 2.500 comuni) ha solo una rivendita.