HomePolitica Italiana

Nyt: Draghi al Quirinale estenderebbe li periodo d’oro dell’ Italia

Il New York Times vorrebbe Mario Draghi presidente della Repubblica Italiana. Secondo il Nyt, l’ex banchiere ha stabilizzato la politica italiana, facendo passare di moda il populismo ed ha rassicurato i mercati finanziari internazionali.

Nyt: Draghi al Quirinale estenderebbe li periodo d’oro dell’ Italia

In meno di un anno avrebbe trasformato l’Italia da luogo politico del caos regnante, dando agli italiani un rinnovato senso di orgoglio. Ecco perché

Basta tattica: Draghi faccia chiarezza sul Quirinale
Covid ed economia: Draghi non è più Super Mario
Italia: può fare il “ponte” nel Mediterraneo
In meno di un anno avrebbe trasformato l’Italia da luogo politico del caos regnante, dando agli italiani un rinnovato senso di orgoglio. Ecco perché il quotidiano statunitense ritiene che la sua presenza al Colle potrebbe “estendere il periodo d’oro di un’insolitamente unita politica italiana anche oltre il suo mandato” come presidente del Consiglio.
Quindi Draghi e non Silvio Berlusconi, per l’eminente quotidiano americano, dovrebbe rappresentare l’unità nazionale per i prossimi 7 anni.

Draghi Capo dello Stato e il quarto governo

Nella suggestione del New York Times, la salita al Quirinale di Mario Draghi aprirebbe la strada ad un quarto governo nell’attuale XVIII legislatura. Dopo il bis di Conte e la meteora Draghi, a meno di 4 anni dall’inizio della legislatura potremmo avere il quarto governo.
Tuttavia, il Nyt pare dimenticare che l’Italia è alle prese con decine di riforme imposte dall’Unione Europea per ottenere i fondi da destinare al Pnrr. L’Italia quest’anno dovrebbe ricevere 40 miliardi di euro, e servono 100 riforme.
Se il Parlamento venisse bloccato, oltre che dall’elezione del Capo dello Stato, anche da un passaggio di consegne tra governi, si giungerebbe facilmente a marzo senza attività parlamentare.
E poi, chi dovrebbe prendere il suo posto? Uno dei tecnocrati che già fanno parte del suo governo, suggerisce il Nyt, o un’altra figura di rilievo.
Ma già che ci siamo, allora, perché non il ritorno di Giuseppe Conte, che così potrebbe finire la legislatura come l’ha iniziata? Si potrebbe ipotizzare.
Inoltre, a onore del vero, sono state le strepitose vittorie sportive italiane ad avere fatto il miracolo che invece viene attribuito a Mario Draghi dal Nyt. Al momento, il governo Draghi non ha ancora attuato quanto elaborato nei suoi soli 10 mesi di vita.
Fonte: Sputnik-com

Commenti