HomePolitica Italiana

Grande è la confusione sotto il Colle

In Ucraina non scoppierà nessuna guerra, ma i suoi venti, erano i venti di cui la politica italiana aveva bisogno per calmare e smuovere nuovamente le acque.

Grande è la confusione sotto il Colle

Senz’anima, senza idee, senza nomi. La politica italiana è letteralmente senza bussola. Per adesso l’unico ad aver mostrato di aver avuto una strategi

L’ ultima invenzione: il governo fantasma nel caso Draghi salga al Colle
Mario Draghi, o il ritorno della vecchia guardia
Draghi: sale al Colle ma non arriva allo spazio

Senz’anima, senza idee, senza nomi. La politica italiana è letteralmente senza bussola. Per adesso l’unico ad aver mostrato di aver avuto una strategia è stato Silvio Berlusconi, il quale per settimane si è preparato alla guerra, ha alzato la posta, si è preso la scena, per poi ritirarsi il giorno prima delle votazioni, lasciando i suoi alleati di centro-destra senza proposte. E nel mentre negoziava (e negozia tuttora) sotto banco la tregua, nonché una pace postuma e duratura, con “la generazione del ‘92”, quella che non lo ha mai accreditato al potere. È il grande limite dei Paesi a democrazia limitata, fondati su clan e capitribù, privi di una visione del mondo. Giocano una partita che è tutta condominiale, e quando occorre prendere decisioni strategiche, senza un “spin” internazionale, non hanno nulla da dire.

Commenti