HomePolitica Italiana

Benvenuti in Italia

Benvenuti nel Paese dove, con 200 mila contagi ufficiali al giorno, il Green pass è ancora “una misura con la quale i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose” (Mario Draghi), ma anche dove “un po’ tutti siamo rimasti delusi dall’efficacia del vaccino sulla protezione dal contagio”

Benvenuti in Italia

Benvenuti nel Paese dove, con 200 mila contagi ufficiali al giorno, il Green pass è ancora “una misura con la quale i cittadini possono continuare a s

Covid, dichiarata la fine della pandemia dall’Oms. Tedros Ghrebreyesus: “20 milioni di morti e Covid 19 è ancora una minaccia”
Unicredit: dona 2,3 milioni a 53 organizzazioni per contrastare la povertà alimentare
Come sta andando il mercato del lavoro con il covid?

Benvenuti nel Paese dove, con 200 mila contagi ufficiali al giorno, il Green pass è ancora “una misura con la quale i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose” (Mario Draghi), ma anche dove “un po’ tutti siamo rimasti delusi dall’efficacia del vaccino sulla protezione dal contagio” (Nino Cartabellotta). In questo luogo dell’anima, succede questo:

Habemus. “Il premier Mario Draghi ha firmato il Dpcm per le attività commerciali con la lista dei negozi esenti dal Green pass”.

Vigilantes. Oltre all’elenco di servizi e attività essenziali esenti dal Green pass, il Dpcm “ introduce la possibilità che anche in questi contesti vengano effettuati dai titolari dei negozi controlli a campione” .

Occhio! “Attenzione: è importante ricordare che nei punti vendita in cui si possono acquistare diversi prodotti, chi è senza la certificazione può comprare soltanto quelli che sono compresi nella lista delle esenzioni” .

Pane o cuffiette? “Saranno svolte verifiche per comprendere se il cliente senza certificazione che entra in un ipermercato va ad acquistare il latte o il pane o se invece vuole comprare un televisore o le cuffiette wireless”

La polizia/1. “E potrà capitare che arrivino le forze dell’ordine a controllare carrelli e borse della spesa”.

No, per carità, scherzavamo. “L’accesso ai predetti esercizi commerciali consente l’acquisto di qualsiasi merce, anche non legata al soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie” .

La polizia/2. “Chi va in Questura potrà farlo senza il pass per presentare una denuncia ma non per rinnovare il passaporto” .

Contro gli umarell. “Non sarà possibile andare in un ufficio postale a ritirare la pensione se non si ha il Green pass” .

Al chiuso e all’aperto. “Obbligo di Green Pass nelle edicole sia negozi che chioschi” .

Ecco, voi mi confermate che queste sono misure di politica sanitaria atte a diminuire i contagi Covid, vero?

Fonte: Infosannio.com

Commenti