HomeInternational Banking News

Patrimoni super-ricchi raddoppiati con il Covid, crescono disuguaglianze

Patrimoni super-ricchi raddoppiati con il Covid, crescono disuguaglianze

In due anni di pandemia, la forchetta tra i patrimoni dei più ricchi al mondo e il resto della popolazione si è andata allargando a dismisura co

La Cina prepara un sua Pearl Harbor?
Goldman Sees the Power of BOE Tightening Increasing Through 2018
U.K.’s Biggest Banks Face Higher Capital Hurdles in Stress Test

Patrimoni raddoppiati con il Covid

I calcoli di Oxfam indicano che, da quando, nel 2020, è scattata l’emergenza, i 10 uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato i loro patrimoni, passati da 700 a 1.500 miliardi di dollari, al ritmo di 15.000 dollari al secondo, 1,3 miliardi di dollari al giorno. Incrementi vertiginosi frutto dell’ aumento dei prezzi delle azioni e degli immobili.

Qualche esempio. Elon Musk, secondo i dati della rivista Forbes, ha visto la sua ricchezza aumentare di 10 volte a 294 miliardi di dollari nei primi 20 mesi della pandemia, superando Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, come persona più ricca del mondo.

Nello stesso periodo i redditi del 99 per cento della popolazione mondiale si sono ridotti da marzo 2020 a ottobre 2021, e 163 milioni di persone siano cadute in povertà a causa della pandemia.
“È il virus della disuguaglianza, non solo la pandemia, a devastare così tante vite”, spiegano da Oxfam, secondo cui ogni 4 secondi una persona muore per mancanza di accesso alle cure, per gli impatti della crisi climatica, per fame, per violenza di genere.

Commenti