HomeMercato finanziario

Mattarella bis piace a mercati ed analisti: sale Piazza Affari

Mattarella bis piace a mercati ed analisti: sale Piazza Affari

Nell’ultima seduta di gennaio, Piazza Affari prova recuperare una parte delle perdite del mese (Ftse Mib -3% circa). A dare la carica alla piazza mila

BofA profit beats estimates on higher interest rates, loan growth
BofA’s Huge Fine Renews Push for More Info on Where Orders Go
Bank of America pays record $42 million penalty over fraudulent ‘masking’

Nell’ultima seduta di gennaio, Piazza Affari prova recuperare una parte delle perdite del mese (Ftse Mib -3% circa). A dare la carica alla piazza milanese, è stata prima di tutto la rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica, che facilita la permanenza di Mario Draghi a Palazzo Chigi.
Una notizia che rassicura gli investitori e premia Piazza Affari, che a metà seduta guadagna l’1,2% sotto i massimi di seduta.  In rialzo lo spread tra Btp e Bund a 127 punti base, dai 122 dell’apertura, con il rendimento del decennale italiano all’1,25%.

Buone notizie sul fronte macro sono arrivate dalla diffusione da parte dell’Istat del PIl Italia che, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 6,5% rispetto al 2020. La variazione acquisita per il 2022 è pari a +2,4%. La crescita italiana 2021 è dunque superiore a quella registrata nello stesso periodo dalla zona euro, che si è fermata a +5,2%.

“Squadra che vince non si cambia e la reazione dei mercati è piuttosto scontata: l’azionario recupera come anche il resto d’Europa anche se con maggiore spunto per Piazza Affari, sul governativo assistiamo a un restringimento sensibile dello spread verso l’area 130 punti dopo essere stato anche sopra 145 nelle scorse settimane” ha commentato Vincenzo Longo, market strategist di Ig. “Il restringimento di questa mattina – osserva comunque Longo – sconta già interamente il nuovo scenario perché siamo comunque in un contesto di banche centrali pronte a chiudere i rubinetti. Comunque Mattarella-Draghi era la combinazione migliore attesa dai mercati per portare avanti questo anno in vista delle elezioni politiche del 2023 e per gestire al meglio i fondi del Pnrr”.

Per Maarten Geerdink, Head of European Equities di NN Investment Partners “a lungo termine, la rielezione implica che Draghi ha ora una finestra di 6-12 mesi per portare avanti l’agenda delle riforme e mettere l’Italia su una base più forte. Questo dovrebbe essere di buon auspicio per i mercati italiani nel breve e medio termine, ma le sfide rimangono in quanto queste riforme devono essere attuate in una finestra temporale che si chiude a causa delle elezioni nazionali che sono previste per il 2023 e possono portare nuova incertezza”.

Un giudizio positivo è arrivato anche dagli analisti di di Bank of America che giudicano la rielezione di Mattarella come “un buon risultato” per i mercati finanziari. BofA conferma la raccomandazione “buy” sui titoli delle società finanziarie italiane, ribadendo la convinzione su una loro sovraperformance rispetto al mercato: nell’ultimo anno, dall’insediamento di Mario Draghi a Palazzo Chigi, la capitalizzazione di Borsa dei titoli finanziari coperti dal broker è passata da 99 a 142 miliardi di euro.

I motivi dell’ottimismo di BofA sono:

  • i benefici per l’Italia dei programmi europei,
  • la significativa riduzione dei prestiti deteriorati in portafoglio alle banche italiane,
  • le garanzie pubbliche a copertura di una elevata porzione di prestiti rischiosi verso le pmi,
  • la elevata sensibilità positiva delle banche ai movimenti dei tassi di interesse,
  • la possibilità di ulteriori tagli dei costi, i margini di crescita dell’asset management in Italia alla luce della bassa penetrazione dei prodotti di investimento a fronte dell’alto livello dei depositi.

Fonte: Wallstreetitalia.com

Commenti