HomeMercato finanziario

Le dimostrazioni di forza della Cina non spaventano Milano, offerta ricca sul primario

Le dimostrazioni di forza della Cina non spaventano Milano, offerta ricca sul primario

Borse europee in frazionale rialzo in avvio di seduta (+0,29% il Dax, +0,16% il Cac40, -0,04% il Ftse100 e +0,25% a 24.517 punti il Ftse Mib) in scia

Eurostat. Ad ottobre -1,1% di vendite nel commercio al dettaglio
Rapporto Assocamerestero e Symbola: Cultura e bellezza valgono 16% del Pil
Milano sconfitta al sorteggio. La nuova sede dell’Ema sarà Amsterdam

Borse europee in frazionale rialzo in avvio di seduta (+0,29% il Dax, +0,16% il Cac40, -0,04% il Ftse100 e +0,25% a 24.517 punti il Ftse Mib) in scia a quelle asiatiche, mentre i future di Wall Street sono poco mossi (+0,07% il Dow Jones e -0,03% l’S&P500) malgrado le tensioni nei cieli della Cina. Venticinque aerei militari cinesi sono entrati oggi nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan, il giorno dopo un perentorio avvertimento americano a Pechino. La presenza di questi velivoli, tra cui 18 aerei da combattimento, a circa 200 km dalla costa, ha spinto le forze militari taiwanesi a far decollare i propri aerei per ordinare loro di allontanarsi. L’incursione dell’aviazione cinese, per il decimo giorno consecutivo questo mese, è stata la più cospicua in tutto l’anno.

La dimostrazione di forza della Cina ha avuto luogo dopo che, domenica, il segretario di Stato americano Antony Blinken aveva denunciato “azioni sempre più aggressive delle autorità di Pechino nei confronti di Taiwan”, aggiungendo che “sarebbe un grave errore per chiunque cercare di cambiare l’attuale status quo con la forza”. Ad attenuare le tensioni Cina-Stati Uniti ci ha pensato Janet Yellen. A quanto pare il segretario al Tesoro rifiuterà di dichiarare la Cina un “manipolatore di valuta” nel suo primo rapporto semestrale sui cambi previsto per giovedì.

Sul fronte vaccini, Bruxelles ha chiesto ancora ad AstraZeneca chiarimenti sulle forniture insufficienti. Intanto Johnson & Johnson ha avviato le consegne del suo siero all’Unione europea, a cui si è impegnata a fornire 55 milioni di dosi entro fine giugno e altri 120 milioni nel terzo trimestre. C’è carenza di vaccini e bisogna correre ai ripari per proteggere il più alto numero possibile di cittadini, ha detto a Il Corriere della Sera il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, segnalando che in base alle nuove ricerche il richiamo può essere ritardato. In Italia si è arrivati a 300.000 vaccinazioni al giorno, mentre per la cancelliera tedesca, Angela Merkel, la terza ondata potrebbe essere la peggiore.

In questo contesto, lo spread Btp/Bund sale a quota 104 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,74% (anche rendimento dei Treasury a 10 anni sale all’1,7%) . Stamani il Tesoro mette a disposizione fino a 7,75 miliardi di euro nelle riaperture dei Btp a 3 e 15 anni oltre al titolo giugno 2026, vecchio decennale a vita residua cinque anni. Ieri sera sul secondario, ha segnalato l’agenzia Reuters, il titolo aprile 2024 viaggiava al tasso di -0,19%, sui livelli dell’asta di metà novembre, rispetto a -0,22% del collocamento di metà marzo, il 15 anni marzo 2037 scambiava all’1,22% dallo 0,992% dell’offerta via sindacato dei primi di gennaio. Sempre oggi Madrid mette a disposizione fino a 7 miliardi in titoli a sei e dodici mesi e Berlino 700 milioni in un indicizzato. Inoltre, ha aggiunto Reuters, dovrebbe concretizzarsi oggi il lancio via sindacato di un nuovo dual tranche austriaco, composto da un titolo a 4 anni e da uno a 50, e di un nuovo 15 anni spagnolo.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti