HomeMercati internazionali

Borsa Italiana Oggi, 29 dicembre 2020: Ftse Mib sopra la parità, focus su Atlantia

Avvio di seduta in territorio positivo per la Borsa italiana oggi, 29 dicembre 2020. Sul Ftse Mib riflettori puntati sulle azioni Atlantia dopo le ultime notizie. Brent in rialzo.

Borsa Italiana Oggi, 29 dicembre 2020: Ftse Mib sopra la parità, focus su Atlantia

Segno più in avvio per la Borsa italiana oggi dopo i nuovi record registrati da Wall Street in scia del via libera del presidente Trump al piano di ai

Dollaro galleggia su minimo 14 mesi su timori guerra commerciale
La bugia del secolo e la legge del più forte
Too much stimulus in the U.S. may bring ‘imported inflation’ to China, economists warn

Segno più in avvio per la Borsa italiana oggi dopo i nuovi record registrati da Wall Street in scia del via libera del presidente Trump al piano di aiuti all’economia. Sul Ftse Mib focus sulle azioni Atlantia dopo l’annuncio del Cda.

In corrispondenza dell’avvio degli scambi in Europa l’eurodollaro quota in aumento dello 0,27% a 1,22468 mentre il future con consegna marzo sul Brent avanza dell’1,18% a 51,5 dollari al barile.
Borsa italiana oggi, aggiornamento ore 9:25: Ftse Mib, focus sulle azioni Atlantia
A Piazza Affari il paniere delle blue chip, il Ftse Mib, nei primi scambi passa di mano a 22.329,43 punti, +0,18% rispetto al dato precedente, mentre lo spread non fa registrare variazioni di rilievo a 108 punti base.

Per quanto riguarda i titoli di Stato, questa mattina il Ministero dell’economia offrirà il nuovo Bot semestrale per 6,5 miliardi di euro. Il rendimento del nuovo titolo si confronterà con il -0,518%, minimo storico, messo a segno nell’ultimo appuntamento. Si tratta della prima asta con valuta 2021.

Tornando all’azionario, avvio in rialzo anche per il Dax (+0,69%), per il Cac40 (+0,49%) e per il Ftse100 (+1,86%).

Nei primi scambi focus sulle azioni Atlantia (+1,53%). Il Cda della società ha esaminato l’offerta relativa all’intera partecipazione (88,06%) in Autostrade per l’Italia pervenuta da CDP, Blackstone e Macquarie.

“L’offerta, oltre ad essere ancora non vincolante ed inferiore alle attese del Consiglio di Amministrazione, contiene, tra l’altro, una valutazione per il 100% dell’equity value di ASPI inferiore al range indicato dallo stesso Consorzio CDP nelle precedenti comunicazioni del 19 e del 27 ottobre ed è peraltro ancora soggetta ad ulteriori potenziali aggiustamenti ad esito del completamento della due diligence, che secondo le indicazioni del Consorzio CDP dovrebbe completarsi per la fine di gennaio 2021”, si legge nel comunicato diffuso dal Cda.

Il Consiglio ha tuttavia confermato al Consorzio CDP “la propria disponibilità a valutare un’eventuale offerta vincolante per la partecipazione detenuta in ASPI, purché, come più volte ribadito in occasione delle precedenti offerte, rispondente all’interesse sociale”.

Prese di beneficio su Prysmian (-1,1%), CNH Industrial (-1%) e Pirelli (-0,49%).

Borse asiatiche sopra la parità
L’indice di Hong Kong, l’Hang Seng segna un rialzo di un punto percentuale, il China A50 ha terminato con un -0,43% ed il Nikkei ha chiuso con un +2,66%.

Incremento di mezzo punto percentuale per l’indice australiano S&P/ASX 200 (+0,53%).

Wall Street fa segnare nuovi massimi storici
Seduta di nuovi massimi storici per i listini a Wall Street: il Dow Jones ha segnato un +0,68%, lo S&P500 è salito dello 0,87% e il Nasdaq dello 0,74%.

Fonte: www.money.it

Commenti