HomeMercati internazionali

Borse, al via il 5 dicembre lo Shenzen-Hong Kong Stock Connect

Borse, al via il 5 dicembre lo Shenzen-Hong Kong Stock Connect

Al via il 5 dicembre lo Shenzen-Hong Kong Stock Connect, la connessione tra il listino di Shenzhen e quello di Hong Kong, che completera' la creazione

Asia-Pacific stocks edge higher as U.S. Fed commits to continuing to support the economy
Banche: Abi, 1,165 mln domande a Fondo Garanzia per 91,6 mld
Piano Biden da 1900 miliardi, si apre un nuovo capitolo: “Agire subito, è in gioco il Paese”

hong-kong-shenzhen-445147Al via il 5 dicembre lo Shenzen-Hong Kong Stock Connect, la connessione tra il listino di Shenzhen e quello di Hong Kong, che completera’ la creazione di un mercato unico in Cina per gli operatori internazionali.
Lo hanno deciso le due autorita’ di controllo, la Hong Kong Securities and Futures Commission (Sfc) e la China Securities Regulatory Commission. La connessione avrebbe dovuto partire l’anno scorso ma e’ stata piu’ volte rimandata per le turbolenze che hanno colpito soprattutto questa estate i listini asiatici.
Lo Stock Connect, gia’ avviato allo SCI, la Borsa di Shanghai, viene allargato a Shenzen e consente agli operatori internazionali di acquistare azioni quotate a Shanghai grazie a broker basati a Hong Kong. Di fatto la sua estensione a Shenzhen rappresenta una importante via di accesso al mercato azionario cinese. Allo SCI sono quotate soprattutto le grandi societa’ cinesi controllate dallo stato, mentre a Shenzhen prevalgono quelle private di piccola e media dimensione, incluse le start up tecnologiche.

italiaoggi.it

Commenti