HomeMade in Italy

De”Lancia Flaminia Tipo 335″

De”Lancia Flaminia Tipo 335″

Le "Belle Signore" non hanno età, e la "Meravigliosa Dea dell'Automobilismo" che si presenta è la "Lancia Flaminia Presidenziale" che ieri ha accompag

A Natale le famiglie spenderanno in media 208 euro in regali
Un chip permette di tutelare Il Parmigiano Reggiano dalle imitazioni
Il mercato della Florida, la Ficte 2023 e la promozione dei prodotti italiani negli USA

Le “Belle Signore” non hanno età, e la “Meravigliosa Dea dell’Automobilismo” che si presenta è la “Lancia Flaminia Presidenziale” che ieri ha accompagnato il nostro Presidente della Repubblica Mattarella a Via dei Fori Imperiali.
Fu il Presidente Giovanni Gronchi che nell’ occasione della visita della Regina di Inghilterra Elisabetta II nel maggio 1961 chiese di poter avere una auto di rappresentanza. Un marchio nobile come la Lancia ed un genio automobilistico come Pininfarina realizzarono 4 auto per la nostra Repubblica a cui nomi come Belfiore, Belmonte ,Belvedere, Belsito .
L’ auto accompagnerà il Presidente J.F. Kennedy ed il Presidente Cossiga il giorno del Suo insediamento. Oggi la Belmonte la si può ammirare al Museo dell’ Auto di Torino, la Belsito presso il Museo della Motorizzazione dell’ Esercito Italiano e Belfiore e Belvedere sono ancora in servizio al Quirinale. Secondo una leggenda ne fu costruita una 5 auto, donata da Gronchi ad Elisabetta II ed ancora custodita a Londra ma non vi è mai stata conferma. Piace pensare che sia stato così. il 2 giugno. Una Bellissima giornata dove non poteva mancare la “Regina delle nostre Auto”. #società.

A cura di Savino di Scanno

Commenti