HomeLa Riflessione

Questione delicata Magistratura, Banche e Finanza

Questione delicata Magistratura,  Banche e Finanza

Fino a pochi anni fa il controllo sulle grandi operazioni di Finanza Nazionale e globale erano monitorate dalle istituzioni  e dalla Magistratura, qua

Italia , Europa sinistra o destra ? Gli elettori sono di altro target . Arrivano i giovani
Edward I Altman con Classis Capital Sim dal mini bond al monitoraggio del risparmio
𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼𝗺𝗮𝗴𝗻𝗼, 𝗙𝗟𝗣: «𝗣𝗡𝗥𝗥 𝗲 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲? 𝗖𝗼𝗻 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗲𝘁𝘁𝗮 𝘀𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶 𝗰𝗮𝗿𝘁𝗼𝗺𝗮𝗻𝘁𝗶»

Fino a pochi anni fa il controllo sulle grandi operazioni di Finanza Nazionale e globale erano monitorate dalle istituzioni  e dalla Magistratura, quando poi ,  se mancanti di trasparenza , sovente necessitavano di tempi più lunghi e la tempestività nel bloccarle era più difficile .

Oggi grazie a sistemi informatici Europei ed agli accordi di trasparenza bancaria , conoscere anche la movimentazione di transazioni ed accordi poco chiari e’ diventato rapidissimo ed operativo da parte di chi vigila sul sistema . In Italia  il Ministero  dell’ economia , la Guardia di Finanza e settori della Magistratura altamente specializzata nell’ individuare la realtà dei fatti , nonostante gli avvisi di garanzia , giudicano già nella prima fase delle indagini se esiste reato o meno .

La multimedialità , il web e chi materialmente indaga ha strumenti del “futuro” che certificano la realtà dei fatti .  In Italia la Magistratura e’ forte di tecnologie che  certificano e lasciano poco spazio a ritardi operativi   poi tutto può accadere , come alcuni  fatti  di cronaca giudiziaria legati a Giudici amanti della visibilità dei  media , lo certificano . Fortunatamente la Magistratura specie quella Democratica a volte additata per rigore fa valere la giustizia . www.magistraturademocratica.it sarebbe opportuno leggere proposte ed iniziative    che attuate , favorirebbero ancor di più  il nostro sistema Giudiziario  italiano.

 

 

 

di Sandra Bracco

Commenti