HomeLa Riflessione

Alitalia : perchè servono idee e soldi

Alitalia : perchè servono idee e soldi

Le gestioni precedenti di Alitalia  sono state sicuramente discutibili su alcuni punti  , oggi capitali stranieri e un management di grandi capacità f

Deutsche Bank: “Il binomio lusso-turismo è un possibile volano per l’Italia”
C’ era una volta Gladio
MPS in atto trattative , probabile ingresso di due colossi bancari internazionali

Le gestioni precedenti di Alitalia  sono state sicuramente discutibili su alcuni punti  , oggi capitali stranieri e un management di grandi capacità fanno la compagnia più affidabile , ma di fronte al cambio del mondo non c’è niente da fare .

L’ingresso di soci internazionali ha garantito fino ad oggi l’ immagine di una compagnia con standard di elevate qualità . Investimenti su una flotta rinnovata e tratte innovative continuano a generare indebitamento .

Il problema vero ? Gli spostamenti di chi abitualmente lo faceva con assiduità  in aereo si sono ridotti , un po’a causa dei  tagli dei budget delle aziende per i loro  manager , un po’ la paura del terrorismo per il turista , ma la vera causa e’ stata generata dai nuovi sistemi di comunicazione come Skype e i social che, facilitando i contatti, generano riunioni e incontri dal manager alla famiglia che parla quando vuole con i propri cari . Quindi che fare ? Alitalia perde 500 mila euro al giorno .

Un’ ipotesi : si potrebbe proporre ad Alitalia di creare una sezione low cost ed una luxury e  mettere a reddito per realtà come Amazon ed i grandi della logistica mondiale una parte della flotta ,  o guardarando ancora  più avanti , una sezione tour operator Alitalia dove vendere viaggi turistici tutto incluso , volo , soggiorno , auto o servizi collaterali e sopratutto puntare sulla cura del cliente , sicurezza ed assistenza per tutta la durata del viaggio .

Generare diversi Alitalia meeting point nelle varie città di scalo per fornire servizi  di informazioni e supporto ad eventi , cultura locale e quant’altro , ma questa è solo utopia …. perchè vederla fallire ?

Banche come Unicredit ed Intesa sono esposte , il rilancio su un nuovo progetto di 24 mesi e l’emissione di un titolo appositamente studiato per infondere fiducia legato a brand italiani del food & beverage ;  oppure, come nelle navi ,vendere carature su un progetto di rilancio .

Qualcuno leggendo questa riflessione può pensare che sia il frutto di un ottimista visionario , ma pur di non lasciare a casa tanti lavoratori , varrebbe la pena valutare ogni possibilità ed ogni idea.

Alitalia vale , ma né lo Stato  né le Banche, hanno l’ intenzione di sostenere la Compagnia ancora per molto  , il brand e’ forte, rappresenta l’ Italia , cultura, arte , turismo e storia del Paese con più risorse al mondo . Chi deciderà sulle sorti di Alitalia  , ci pensi , un tavolo di esperti di strategie aziendali , di finanza e di riconversioni di impresa sarebbe utile prima di portare i libri in tribunale .

 

 

 

di Sandra Bracco

Commenti