HomeItalian Enterprises

Terna: al via la partnership con due startup scelte per la challenge “Data Science for Resilience”

Eoliann e Fast Computing sono le due realtà innovative selezionate fra le dieci finaliste della prima challenge lanciata sulla piattaforma di open innovation “Terna Ideas”

Terna: al via la partnership con due startup scelte per la challenge “Data Science for Resilience”

Fonte: Firstonline.it Terna ha avviato una collaborazione con Eoliann e Fast Computing, due startup scelte per la challenge “Data Science for Resil

Leonardo: cresce il successo dell’AW139 negli USA per compiti di pubblica utilità con un ordine per tre elicotteri dalla Contea di Monroe
Confindustria. Industria italiana settima al mondo. Seconda in Ue dopo la Germania
Istat. Per l’industria italiana a dicembre +2,5% di fatturato

Fonte: Firstonline.it

Terna ha avviato una collaborazione con Eoliann e Fast Computing, due startup scelte per la challenge “Data Science for Resilience”. Lanciata a dicembre dello scorso anno, “Data Science for Resilience” è la prima call a essere stata avviata dal gestore della rete elettrica nazionale sulla piattaforma di open innovation “Terna Ideas” e ha visto la partecipazione di ben 71 startup. Nel dettaglio, le candidature hanno riguardato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente la manutenzione predittiva e il monitoraggio delle infrastrutture elettriche, con l’obiettivo di renderle ancora più sicure ed efficienti di fronte a eventi climatici sempre più estremi e frequenti.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione e del grande entusiasmo con cui le startup hanno risposto a questa challenge, nata per individuare soluzioni ad alto profilo tecnologico che renderanno l’infrastruttura di trasmissione in alta tensione sempre più sicura, sostenibile e resiliente. Siamo convinti che l’innovazione sia uno dei principali abilitatori della transizione energetica e fare innovazione significhi interagire con le startup per introdurre strumenti e tecnologie nuove, determinanti per l’evoluzione del settore elettrico”, ha commentato Massimiliano Garri, Direttore Innovation & Market Solutions di Terna.

Eoliann

In dettaglio, Eoliann è una startup torinese del climate tech, fondata nel 2022, che utilizza dati satellitari e algoritmi di machine learning per prevedere la probabilità, l’intensità e l’impatto di eventi climatici estremi. Il loro obiettivo è migliorare la resilienza delle infrastrutture e la gestione del rischio climatico. La partnership tra Eoliann e Terna si concentrerà sull’impiego delle immagini satellitari e dei modelli di Eoliann quale fonte di dati per migliorare il calcolo e la valutazione della pericolosità idraulica: una soluzione utile all’azienda nella pianificazione di nuove linee elettriche, nonché nella gestione di quelle esistenti, in aree potenzialmente più esposte a fenomeni metereologici estremi.

Fast Computing

Fast Computing, startup triestina fondata dal gruppo di ricerca di matematica applicata della Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), è specializzata in modelli statistici e tecnologie di calcolo per l’analisi dei dati in tempo reale. La startup svilupperà per Terna un modello, basato sui dati aziendali, di manutenzione predittiva dei macchinari situati nelle stazioni elettriche della società, al fine di stimare la probabilità di eventuali anomalie e anticipare la necessità di ricorrere a operazioni manutentive.

Commenti