Fonte: Firstonline.it Terna ha avviato una collaborazione con Eoliann e Fast Computing, due startup scelte per la challenge “Data Science for Resil
Fonte: Firstonline.it
Terna ha avviato una collaborazione con Eoliann e Fast Computing, due startup scelte per la challenge “Data Science for Resilience”. Lanciata a dicembre dello scorso anno, “Data Science for Resilience” è la prima call a essere stata avviata dal gestore della rete elettrica nazionale sulla piattaforma di open innovation “Terna Ideas” e ha visto la partecipazione di ben 71 startup. Nel dettaglio, le candidature hanno riguardato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente la manutenzione predittiva e il monitoraggio delle infrastrutture elettriche, con l’obiettivo di renderle ancora più sicure ed efficienti di fronte a eventi climatici sempre più estremi e frequenti.
Eoliann
In dettaglio, Eoliann è una startup torinese del climate tech, fondata nel 2022, che utilizza dati satellitari e algoritmi di machine learning per prevedere la probabilità, l’intensità e l’impatto di eventi climatici estremi. Il loro obiettivo è migliorare la resilienza delle infrastrutture e la gestione del rischio climatico. La partnership tra Eoliann e Terna si concentrerà sull’impiego delle immagini satellitari e dei modelli di Eoliann quale fonte di dati per migliorare il calcolo e la valutazione della pericolosità idraulica: una soluzione utile all’azienda nella pianificazione di nuove linee elettriche, nonché nella gestione di quelle esistenti, in aree potenzialmente più esposte a fenomeni metereologici estremi.