HomeItalian Enterprises

Gruppo Amadori: si conferma fra i primi 5 brand in Italia

L'esercizio 2022 si è chiuso con numeri in forte crescita

Gruppo Amadori: si conferma fra i primi 5 brand in Italia

Il Gruppo Amadori, punto di riferimento italiano per il settore dei pollami e dei pronto-cuoci, ha chiuso l'esercizio 2022 in forte crescita, conferma

Economia circolare nelle città: i progetti Enea tra i migliori in Europa. Per l’Italia altra occasione di ripresa
Stazione solare spaziale: potrebbe diventare realtà?
Matera, la smart city più antica del mondo

Il Gruppo Amadori, punto di riferimento italiano per il settore dei pollami e dei pronto-cuoci, ha chiuso l’esercizio 2022 in forte crescita, confermando anche il suo posizionamento tra i primi 5 brand alimentari italiani. I ricavi si sono attestati a 1.735,7 milioni di Euro, con un incremento del 27,5% sull’esercizio precedente, l’Ebitda è lievitato a 152 milioni di Euro, in aumento del 77%. L’esercizio 222 chiude così con un risultato netto positivo per 67,6 milioni di Euro ed un patrimonio netto pari a 358 milioni di Euro.

Il trend positivo è stato guidato da importanti performance commerciali nei canali moderni (+22%), dalla tenuta del canale tradizionale e dall’importante espansione del Fuori Casa, che ha registrato la piena ripresa dei consumi dopo la fine della pandemia da Covid-19.

Per anticipare e rispondere in modo efficace alle nuove esigenze e abitudini alimentari dei consumatori, Amadori nel 2022 ha mosso passi importanti nel segmento strategico delle proteine vegetali, con il lancio della nuova linea Veggy “Ama Vivi e Gusta”. L’azienda ha inoltre puntato sulla valorizzazione delle Filiere di Qualità, con crescite importanti per le linee “Il Campese”, “Qualità 10+” e “BIO”, tutte antibiotic-free, e dei prodotti elaborati crudi e cotti ad alto contenuto di servizio a marca Amadori.

Nel 2022 sono stati realizzati investimenti per 97 milioni di Euro che, sommati a quelli in corso, portano la cifra investita fra 2022 e 2023 a oltre 140 milioni di Euro, volti a migliorare performance e standard di produzione lungo tutta la filiera integrata.

Per quanto concerne la sostenibilità, Amadori ha proseguito il suo percorso verso uno sviluppo responsabile, come rendicontato nel suo Report di Sostenibilità, realizzato nel rispetto degli Standard GRI. Lato Governance, a fine 2022 il Gruppo Amadori si è dotato di una nuova organizzaizone coesa, forte e di esperienza, con Flavio Amadori come Presidente e Denis Amadori come Amministratore Delegato, divisa in tre Direzioni Generali – Operation, Mercato e Corporate – guidate da Antonio Zaritto, Stefano Scopone e Gianluca Giovannetti. In ambito welfare sono state intraprese iniziative volte a migliorare il benessere dei dipendenti come ad esempio l’erogazione di buoni welfare per un valore di oltre 2,6 milioni di euro oltre a progetti di sviluppo di mobilità sostenibile e lavoro agile.

Fonte: Teleborsa.it

Commenti