Fonte: Firstonline.it Stellantis ha firmato con Alliance Nickel un importante accordo vincolante che stabilisce la fornitura di 170mila tonnellate
Fonte: Firstonline.it
Stellantis ha firmato con Alliance Nickel un importante accordo vincolante che stabilisce la fornitura di 170mila tonnellate di solfato di nichel e di 12mila tonnellate di solfato di cobalto per batterie per un periodo iniziale di cinque anni.
Cosa prevede l’intesa tra Stellantis e Alliance Nickel
“Gli accordi vincolanti e l’acquisto di azioni consolidano la partnership tra Stellantis e Alliance Nickel iniziata a ottobre 2022 con un memorandum d’intesa non vincolante per la fornitura di materiali per batterie di veicoli elettrici. I fondi derivanti dall’acquisto di azioni saranno utilizzati per il completamento dello Studio di fattibilità definitivo del NiWest Project”, fa sapere la società, sottolineando che a questo si aggiungeranno le attività di progettazione ingegneristica, previste per l’ultimo trimestre del 2023.
Tavares: “Partnership essenziale per fornire una mobilità pulita”
“Gli impegni stabiliti da Dare Forward 2030 e il nostro ruolo di leadership nella decarbonizzazione si basano sulla garanzia della fornitura di materiali chiave per i nostri veicoli elettrici”, ha detto Carlos Tavares, Ceo di Stellantis, evidenziando che “la partnership con Alliance Nickel è un elemento essenziale del nostro piano volto a fornire una mobilità pulita, sicura e accessibile in tutto il mondo”.
Stellantis: pubblicato Rapporto di Sostenibilità
Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Stellantis conta inoltre di dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030 e di raggiungere l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica entro il 2038, con una percentuale di compensazione a una cifra per le emissioni rimanenti.
“Siamo consapevoli del ruolo e della responsabilità che abbiamo verso le sfide ambientali e sociali che il nostro mondo si trova ad affrontare, inclusa l’adozione di soluzioni innovative in grado di garantire a tutti la libertà di mobilità” ha detto Carlos Tavares, CEO Stellantis. “Grazie a un approccio olistico a 360 gradi con gli stakeholder, abbiamo compiuto notevoli progressi verso il nostro ambizioso obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2038, contribuendo a proteggere il pianeta e, nel contempo, il futuro della nostra Azienda”.
Le attività incluse nel rapporto sono parte integrante del piano strategico a lungo termine. Nella nota, la società ha ricordato anche le principali iniziative realizzate nel 2022, tra le quali lo sviluppo del rapporto sul clima che illustra l’approccio dell’azienda alla decarbonizzazione e conferma la direzione intrapresa da Stellantis per divenire, entro il 2038, un’azienda a zero emissioni di carbonio. Nel 2022, Stellantis ha raggiunto una riduzione dell’11% della “carbon footprint” negli scope 1 e 2 rispetto al 2021. Sono state inoltre lanciate e implementate diverse politiche globali tra cui la policy ambientale ed energetica, la policy sui diritti umani e le linee guida per l’acquisto responsabile globale. Sotto il profilo della Governance, il 27% delle posizioni di leadership è occupato da donne e l’obiettivo è di arrivare al 30% entro il 2025.