HomeInternational Banking News

Kim Jong-un: il 2022 sarà l’anno di “lotta mortale”

Nel suo discorso di fine anno, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha definito il 2021 come l'anno della grande vittoria dei suoi compatrioti, aggiungendo che il 2022 sarà l'anno di una lotta "per la vita o la morte", ha riferito l'agenzia di stampa nordcoreana Kcna.

Kim Jong-un: il 2022 sarà l’anno di “lotta mortale”

La mancanza di menzioni del leader nordcoreano Kim Jong-un su Stati Uniti, Corea del Sud e armi nucleari nel suo discorso pronunciato a Capodanno ha

El régimen de Corea del Norte probó un nuevo misil de largo alcance
Corea del Nord: ruolo e strategia geopolitica, perché ha la bomba atomica?
I rapporti tra Cina e Corea del Nord
La mancanza di menzioni del leader nordcoreano Kim Jong-un su Stati Uniti, Corea del Sud e armi nucleari nel suo discorso pronunciato a Capodanno ha innescato speculazioni. Intervenendo al termine della quarta sessione plenaria del Comitato centrale del Partito del Lavoro di Corea all’ottava convocazione, tenutasi dal 27 al 31 dicembre, Kim Jong-un si è soffermato sull’agenda interna, compreso un piano per sviluppo rurale, fabbriche di trattori, uniformi scolastiche e la necessità di reprimere le “pratiche non socialiste”, segnala l’agenzia ufficiale di stampa nordcoreana (Kcna).
Secondo Kcna, il Partito del Lavoro di Corea ha discusso il budget del paese per il 2022, i risultati del 2021 e i piani per il prossimo anno, l’agricoltura e le modifiche allo statuto del partito.
Il discorso, arrivato dopo 10 anni di potere del leader nordcoreano a seguito della morte di suo padre Kim Jong-il nel 2011, ha delineato gli obiettivi principali del Paese per il 2022 come lo stimolo dello sviluppo economico e il miglioramento delle condizioni di vita della gente di fronte a una “grande lotta per la vita o la morte”.
“Il compito principale che dovrà affrontare il nostro partito e il nostro popolo il prossimo anno è fornire una garanzia sicura per l’attuazione del piano quinquennale e apportare un notevole cambiamento nello sviluppo dello Stato e nel tenore di vita della gente”, ha affermato Kim.
Mentre in precedenza Kim Jong-un sfruttava il discorso di fine anno per fare importanti annunci politici, questa volta non è stata fatta alcuna menzione specifica degli Stati Uniti, con cui il dialogo sulla denuclearizzazione è in fase di stallo dal 2019.
“L’ambiente militare sempre più instabile nella penisola coreana e la politica internazionale hanno lanciato appelli a portare avanti vigorosamente i nostri piani nazionali di accumulo di difese senza alcun ritardo”, ha sottolineato Kim Jong-un nel suo discorso.
Fonte: Sputniknews.com

Commenti