HomeHabit & Renewable Energies

Deutsche Bank: finanziamento Esg per la supply chain di Epta

Deutsche Bank: finanziamento Esg per la supply chain di Epta

Fonte: dealflower.it   Deutsche Bank ha lanciato un programma di finanziamento legato alla sostenibilità per la catena di fornitura di Epta

Deutsche Bank bosses to forego bonuses after third annual loss
Deutsche Bank Is Fine, Apart From the Bank Bit
Deutsche Bank: “Il binomio lusso-turismo è un possibile volano per l’Italia”

Fonte: dealflower.it

 

Deutsche Bank ha lanciato un programma di finanziamento legato alla sostenibilità per la catena di fornitura di Epta. Si tratta del primo programma di questo tipo per il gruppo attivo nel settore della refrigerazione commerciale ed è stato progettato per assegnare incentivi finanziari ai fornitori di Epta, al fine di migliorare le loro prestazioni in termini di sostenibilità. Lanciato inizialmente in Italia, il programma è destinato a essere esteso anche a livello globale.

Il piano promosso da Deutsche Bank

Il piano di supply chain finance fa sì che i fornitori di Epta possano ricevere il pagamento immediatamente dopo l’approvazione di una fattura, mentre i costi di finanziamento per i fornitori si basano sul merito creditizio di Epta.

Un ulteriore vantaggio di questo Scf sustainability-linked è che i fornitori possono ridurre ulteriormente i costi di finanziamento nella catena di approvvigionamento se migliorano il loro rating Esg, in questo caso quello stabilito dalla piattaforma internazionale di rating di sostenibilità Ecovadis. Più un fornitore opera in modo sostenibile, maggiore è quindi il vantaggio in termini di prezzo.

I commenti all’operazione

Paolo Maestri, head of corporate bank Italy di Deutsche Bank, ha dichiarato: “La sostenibilità gioca un ruolo importante per le catene di approvvigionamento e, implementando soluzioni legate all’Esg nei programmi di finanziamento della supply chain dei nostri clienti, li aiutiamo a sviluppare incentivi per i loro fornitori”.

Simone Salani, purchasing & procurement director di Epta, ha aggiunto: “Il programma di finanziamento sviluppato con Deutsche Bank favorisce la transizione green nel settore della refrigerazione commerciale. Meno di un anno fa abbiamo annunciato la partnership con EcoVadis, con l’ obiettivo di stimolare l’intera catena di fornitura a essere più trasparente e sostenibile”.

Commenti