HomeEuropa e economia

Dalla Commissione Ue arriva una rivoluzione per l’Iva

Dalla Commissione Ue arriva una rivoluzione per l’Iva

La Commissione europea oggi a Bruxelles ha proposto una vera e propria rivoluzione copernicana del sistema di tassazione indiretta, con la restituzion

Commissione Ue: “Investire in Bitcoin comporta il rischio di perdere tutto”
Ue. Manovra: in arrivo un’altra lettera per l’Italia
Commissione UE: annuncia nuovo green pass, questa volta permanente

La Commissione europea oggi a Bruxelles ha proposto una vera e propria rivoluzione copernicana del sistema di tassazione indiretta, con la restituzione agli Stati membri del potere di decidere a quali prodotti e servizi applicare aliquote ridotte dell’imposta sul valore aggiunto (Iva), senza dover sottostare ai limiti draconiani imposti dall’odierna legislazione Ue e all’approvazione unanime da parte degli altri Stati membri.

Il commissario Ue agli Affari economici e finanziari Pierre Moscovici oggi in conferenza stampa ha ricordato che se la riforma andrà in porto, non si ripeterà più il caso di un Consiglio europeo in cui i capi di Stato e di governo hanno dovuto occuparsi dei pannolini per neonati, per sbloccare la richiesta di uno stato membro di ridurre l’aliquota Iva applicata a questi prodotti.

Non ci saranno più i lunghissimi negoziati in Consiglio ogni volta che c’è da allargare una lista nazionale (oggi ogni paese ne ha una diversa) dei settori a cui applicare le aliquote ridotte. E sarà superata l’attuale frammentazione del mercato unico, per cui un paese può decidere misure di sostegno per un settore economico con la riduzione dell’Iva, mentre in un altro paese la stessa riduzione per lo stesso settore è proibita dall’Ue.

Sarà così sbloccata, tra l’altro, l’iniziativa legislativa europea che mira a ridurre le aliquote Iva sulle pubblicazioni elettroniche come libri, giornali e periodici elettronici.

Il commissario Moscovici ha sottolineato che “Le norme comuni dell’Ue in materia di Iva, approvate da tutti gli Stati membri nel 1992, sono ormai obsolete e troppo restrittive”, osservando che, fra l’altro, sono state pensate quando ancora non esisteva Internet.

Attualmente gli Stati membri possono applicare sul territorio nazionale un’aliquota ridotta del 5% a due diverse categorie di prodotti. Alcuni paesi applicano anche deroghe specifiche per ulteriori aliquote ridotte. Con la riforma varata oggi, oltre all’aliquota Iva normale del 15%, gli Stati membri potranno fissare: due aliquote distinte comprese tra il 5% e il 15%; un’aliquota tra lo 0% e il 5%; e, infine, un’aliquota zero per i beni esenti da Iva. Tutti i beni che attualmente beneficiano di aliquote diverse dall’aliquota normale potranno continuare a farlo.                                                      Fonte bankimpresanews.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti