HomeEuropa e economia

L’Opinione di Paola Bergamo “tra Storia e Memoria il 9 febbraio 1849 – La Repubblica Romana-“

L’Opinione di Paola Bergamo “tra Storia e Memoria il 9 febbraio 1849 – La Repubblica Romana-“

A cura di Paola Bergamo Fonte: Linkedin Una data che sta nel cuore, nella mente, nelle radici! È a fondamento del più profondo sentire Repubblic

Britain’s Central Bank Could Cut Rates Below Zero, Chief Says
Trentesimo rapporto Eurispes sullo stato del paese
Istat. Aumenta il reddito delle famiglie ma anche le disuguaglianze

A cura di Paola Bergamo

Fonte: Linkedin

Una data che sta nel cuore, nella mente, nelle radici! È a fondamento del più profondo sentire Repubblicano e dovrebbe esserlo pure a fondamento del sentire Europeo ( ed è una lacuna grande che non vi sia né un palazzo, né una sala né una biblioteca intitolata a Mazzini…nei sontuosi palazzi delle Istituzioni Europee perché in un certo senso partì tutto da Roma, il 9 febbraio 1849! )
Il 9 febbraio 1849 l’Assemblea costituente, eletta a suffragio universale, approvò la Carta Costituzionale e proclamò la Repubblica Romana.
Anche dopo 175 anni, noi Repubblicani d’Italia si ricorda questo evento di particolare attualità perché i principi fondanti di quella straordinaria e luminosa stagione politica furono poi di fatto riversati nella Costituzione Democratica ed Antifascista della Repubblica Italiana. L’occasione è anche quella di rammentare quanto di fondamento c’è da recuperare per l’ Europeismo e un più sentito spirito europeista, attingendo proprio al Repubblicanesimo Mazziniano di cui Mario Bergamo fu grande propugnatore e sublime sviluppatore verso a concepire per primo l’idea degli Stati Uniti d’Europa .

Commenti