HomeEuropa e economia

Dall’Ue ok alla concentrazione tra Essilor e Luxottica

Dall’Ue ok alla concentrazione tra Essilor e Luxottica

La Commissione europea ha approvato oggi il progetto di concentrazione tra Essilor e Luxottica, imprese leader del settore dell’ottica. L’antutrust Ue

Antitrust Ue. Indagine sul trattamento fiscale di Ikea in Olanda
Embraco. Calenda: “Potrebbe essere interessata un’azienda straniera “
Dall’Ue multa da 1 mld a Qualcomm

La Commissione europea ha approvato oggi il progetto di concentrazione tra Essilor e Luxottica, imprese leader del settore dell’ottica. L’antutrust Ue ha concluso che la concentrazione non avrà un impatto negativo sulla concorrenza all’interno dello Spazio economico europeo (See) o in alcuna sua parte sostanziale.

Essilor è il principale fornitore di lenti oftalmiche, tanto a livello mondiale che europeo. Luxottica è il principale fornitore di montature per occhiali, tanto a livello mondiale che europeo e del suo portafoglio fanno parte marchi molto famosi come Ray-Ban e Oakley. Le due società vendono principalmente prodotti complementari che non sono in concorrenza tra loro. I prodotti sono venduti agli ottici, che a loro volta vendono gli occhiali da vista e da sole finiti ai consumatori.

La Commissione aveva avviato un’indagine approfondita per esaminare se l’impresa risultante della concentrazione avrebbe potuto utilizzare i forti marchi detenuti da Luxottica per convincere gli ottici ad acquistare le lenti Essilor, escludendo così dai mercati altri produttori di lenti, tramite pratiche quali la vendita aggregata o vincolata.

In una nota pubblicata oggi a Bruxelles si spiega che nel quadro dell’indagine la Commissione ha ricevuto osservazioni da parte di circa 4.000 ottici di tutta Europa. L’indagine ha permesso di accertare, tra l’altro, che i più forti marchi di montature e di occhiali da sole detenuti da Luxottica, compreso Ray-Ban, non rappresentano in generale prodotti essenziali per gli ottici. Questa conclusione è coerente con il fatto che in Europa Luxottica detiene una quota del mercato delle montature inferiore al 20%, e che un numero considerevole di negozi di ottica non vende i prodotti Luxottica.

La commissaria europea alla Concorrenza Margrethe Vestager ha spiegato: “Il nostro compito è garantire che le concentrazioni non producano aumenti di prezzi o riduzioni delle possibilità di scelta. In questo caso il rischio riguardava gli ottici e i consumatori dell’Ue. Nel quadro del nostro test di mercato a livello europeo, quasi 4.000 ottici hanno risposto affermando che Essilor e Luxottica non avrebbero acquisito potere di mercato a danno della concorrenza. Poiché il risultato del test ha dissipato le nostre perplessità iniziali, possiamo dare la nostra approvazione incondizionata alla concentrazione”.

Commenti