HomeEuropa e economia

Eurostat. L’82% degli italiani cerca lavoro tramite amici

Eurostat. L’82% degli italiani cerca lavoro tramite amici

Secondo quanto si legge snelle tabelle Eurostat sui metodi per la ricerca di lavoro quasi l'82% degli italiani cerca ancora impiego rivolgendosi ad am

Eurostat. L’inflazione Frena ancora
Eurostat. Un terzo del Pil destinato alla protezione sociale
Nell’Eurozona disoccupazione al livello più basso da gennaio 2009

Secondo quanto si legge snelle tabelle Eurostat sui metodi per la ricerca di lavoro quasi l’82% degli italiani cerca ancora impiego rivolgendosi ad amici e parenti: nel terzo trimestre del 2017, infatti, la percentuale di chi dichiara di essersi rivolto a amici, parenti e sindacati era all’81,9%. La percentuale è però in calo -il dato più basso dal quarto trimestre del 2012 quando era all’81,3%- ma era al 74% nel 2007, prima della crisi economica. Se si guarda agli altri Paesi Ue emerge un dato molto più basso in Germania (38,1%) e nel Regno Unito (45,1%) mentre la Francia raggiunge il 61,9%. La media dell’Ue a 28 (ma riferita al secondo trimestre, ultimo dato disponibile) è al 68,9%.
In Italia c’è ancora grande sfiducia nella possibilità che gli uffici pubblici possano aiutare nella ricerca del lavoro. Nonostante il Jobs act abbia puntato sulle politiche attive e la ricollocazione dei disoccupati come elemento fondante della riforma c’è ancora scarsa fiducia sulla possibilità di ottenere risultati positivi. Secondo le tabelle Eurostat sui modi con i quali si cerca lavoro nel terzo trimestre 2017 mentre resta superiore all’80% la quota di coloro che si rivolgono a parenti amici, è appena al 25% la percentuale di chi cerca lavoro rivolgendosi ad un ufficio pubblico. Il dato è il peggiore in Ue anche se migliora rispetto al secondo trimestre (23,5%). Siamo comunque a grande distanza dalla Germania (73,4%) e dalla Francia (55,7%) mentre il Regno Unito è al 33,9%.
Ancora peggiore è il risultato delle agenzie per il lavoro private con appena il 14,4% di chi cerca lavoro che dichiara di rivolgersi al privato (in crescita dal 13,8% del secondo trimestre) a fronte del 32,9% della Francia e del 21% del Regno Unito. In Germania la percentuale è al 12,7%.

 

fonte bankimpresanews.com

Commenti